Bilancio Sociale [2]

2
Centro di Riabilitazione AXIA
1
Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale

PERCHÉ UN BILANCIO SOCIALE

Indicare la metodologia adottata (Linee guida…):

-eventuali standard di rendicontazione utilizzati;

-cambiamenti significativi di perimetro o metodi di misurazione rispetto al precedente periodo di rendicontazione;

-altre informazioni utili a comprendere il processo e la metodologia di rendicontazione.

Se soggetto tenuto per legge e redatto nel rispetto delle Linee guida adottate con Dm 4 luglio 2019 inserire la dicitura “bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 D.lgs 117/17”.

Riportare il riferimento normativo oppure descrivere le motivazioni volte che hanno portato alla redazione del bilancio sociale

 

-----------------------------------------------------

L’ANNO TRASCORSO

Descrivere l’esercizio considerato, i cambiamenti avvenuti che hanno influito sul documento.

 

 

----------------------------------------------------------

L’ITER DI QUESTO BILANCIO SOCIALE

Descrivere iter di redazione, approvazione e pubblicazione.

Es. Il documento redatto e concluso_______ viene sottoposto a monitoraggio dell’organo di controllo (se. 8) e approvato dall’assemblea dei soci in conformità a quanto previsto dallo statuto (art. ____).

Il bilancio sociale viene poi depositato nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) entro il 30 giugno di ogni anno e pubblicato sul sito internet dell’associazione (o se previsto, della rete associativa cui aderiscono) ______ (descrivere con che modalità si assicurano criteri di accessibilità e di pronta reperibilità delle informazioni es. pagina dedicate)

Se previsto descrivere altre forme di conoscibilità del documento, es. invio.

 

Il bilancio sociale per noi è uno strumento fondamentale per poter raccontare le nostre attività, i nostri obiettivi, i risultati ottenuti e le prospettive future primariamente ai nostri soci, ai nostri pazienti ed alle loro famiglie, all'Ente pubblico con cui collaboriamo da più di 20 anni, alle associazioni con le quali abbiamo avviato percorsi comuni, alle scuole del territorio con cui collaboriamo, alle banche che ci affiancano nel percorso di crescita ed in generale a tutti i cittadini interessati a conoscere la nostra realtà.

La Cooperativa AXIA E.T.S. ha redatto il proprio Bilancio Sociale sulla base delle "Linee guida in materia di bilancio sociale e di valutazione di impatto sociale" adottate con Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 04/07/2019, pubblicato in G.U. 186 del 09/08/2019 di cui al Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017). E' composto da 8 capitoli e si basa sui princìpi di completezza, trasparenza, rilevanza, neutralità e chiarezza.

L'iter di redazione si basa su 2 step. Il primo di raccolta dei dati sia economici che sociali ed il secondo sulla redazione del documento finale.

Il documento finale viene prima sottoposto al monitoraggio del Revisore Unico e poi all'Assemblea dei soci per l'approvazione in conformità a quanto previsto dallo Statuto (art. 28). Viene poi depositato nel registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il 30/06 di ogni anno e pubblicato sul nostro sito internet.

17/04/2024