Bilancio Sociale [6]

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Centro di Riabilitazione AXIA
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OBIETTIVI E ATTIVITÀ

ATTIVITÀ SVOLTE E RISULTATI RAGGIUNTI

Descrivere le azioni con informazioni qualitative e quantitative su:

·         azioni realizzate nelle diverse aree di attività;

·         beneficiari diretti e indiretti;

·         output risultanti dalle attività poste in essere;

·         effetti di conseguenza prodotti sui principali portatori di interessi.

Riportare, se presenti, informazioni relative al possesso di certificazioni di qualità.

Descrivere per ogni attività del collegamento con la finalità specifica dell’ente, del raggiungimento dell’obiettivo individuato ed eventualmente dei fattori che hanno determinate il raggiungimento (o il mancato raggiungimento) dell’obiettivo programmato.

Elementi/fattori che possono compromettere il raggiungimento dei fini istituzionali e procedure attuate per prevenire tali situazioni.

 

Eventuali elementi quantitativi e qualitativi di Valutazione di Impatto sociale generato dall’attività associativa.

Descrivere i bisogni specifici in relazione a cui si sono svolte azioni specifiche.

 

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PROGETTI E RETI ATTIVATE

Descrivere i progetti cui si è partecipato, enti coinvolti, reti o tavoli di lavoro.

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COME COMUNICHIAMO

Descrivere le azioni di comunicazione e rendicontazione svolte (newsletter, lettere di ringraziamento ai donatori, utilizzo social, coinvolgimento con campagne, informative, sito istituzionale, attività di promozione, etc.) riportando n. azioni di comunicazione, risultati raggiunti (es. n. medio visualizzazioni).

Nel 2024 abbiamo eseguito complessivamente 22252 prestazioni domiciliari e 17848 prestazioni ambulatoriali.

Abbiamo erogato in convenzione 17.566 prestazioni domiciliari e 8.648 prestazioni ambulatoriali

Abbiamo rinnovatoo, come negli ultimi 4 anni, un accordo annuale con l'ASL di Bologna per la partecipazione a 2 progetti specifici:

  1. Percorso Elettiva di anca e ginocchio: Percorso volto alla presa in carico precoce (entro 48h) dopo dimissione ospedaliera di persone che hanno subito un intervento programmato di sostituzione protesica di anca o ginocchio. Il Percorso domiciliare porterà il paziente ad acquisire autonomie a casa propria per poi terminare la rieducazione presso gli ambulatori ASL territoriali.
  2. Percorso Fast Femore: Percorso volto alla presa in carico precoce (entro 48h) dopo dimissione ospedaliera di persone che abbiano subito un intervento chirurgico al femore a seguito di un trauma (caduta, incidente..). 
  Totali ASL Private Adulto Età evolutiva Fast femore Elettiva anca e ginocchio
Prestazioni di fisioterapia domiciliare 21937 18072 (82,4%) 3865 (17,6%)     2224 3161
Prestazioni di fisioterapia ambulatoriale 3822 1683 (44%) 2139 (56%)        
Prestazioni settore neuropsicologico

14341

(315 dom)

6965 (48,5%)

7376 (49,3%)

3982 10359    

Dal 2014 abbiamo in corso una collaborazione con AISA Emilia-Romagna per la gestione di una palestra riabilitativa a Granarolo Emilia presso cui operano fisioterapiste, logopediste ed i nostri medici. Nel 2024 sono state erogate 899 ore di fisioterapia e 408 prestazioni di logopedia.

Numero di pazienti per patologia in ambito fisioterapico

Si mantiene il trend in costante aumento dei pazienti con problematiche ortopediche, sintomo dell’efficacia e del buon impatto dei percorsi di Elettiva di anca e ginocchio e Fast Femore. La percentuale di prese in carico di pazienti con problematiche ortopediche è ora del 50%.

Patologie trattate in ambito neuropsicologico

 

Come comunichiamo:

La comunicazione interna utilizza diversi strumenti:

Newsletter della Direzione: La Direzione Aziendale informa su ciò che si sta discutendo in quel momento e delle principali decisioni prese. 

Nei settori operativi (neuromotorio e neuropsicologico) vengono usate Email e Chat allo scopo di condividere le informazioni rilevanti di tipo organizzativo. Un altro strumento usato è lo spazio condiviso Drive di Google nel quale sono archiviate le comunicazioni ed i documenti rilevanti dal punto di vista informativo ed organizzativo.

Sondaggi interni: Vengono eseguiti sondaggi per stimolare soci e collaboratori a condividere impressioni, problematiche, proposte ed aiutare la Direzione Aziendale ad affrontare i problemi con maggiore consapevolezza.

La comunicazione verso l'esterno avviene principalmente attraverso il sito web aziendale e la pagina facebook.

 

 

 

29/04/2025