Bilancio Sociale [9]

9
Centro di Riabilitazione AXIA
8
MONITORAGGIO SVOLTO DALL’ORGANO DI CONTROLLO

(Da compilare a seguito di monitoraggio dell’organo di controllo)

Riportare che il bilancio sociale, nel rispetto dell’art. 30 D.lgs 117/17, è stato oggetto di controllo ad opera dell’organo di controllo descrivendone modalità di effettuazione ed esiti.

Riportare il monitoraggio effettuato sull’osservanza delle finalità sociali, con particolare riguardo alle disposizioni di cui agli artt. 5 ,6 ,7 ,8 D.lgs 117/17:

·  monitoraggio in relazione all’esercizio in via esclusiva o principale di una o più attività di cui all'art. 5, comma 1 per finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, in conformità con le norme particolari che ne disciplinano l'esercizio, nonché, eventualmente, di attivita' diverse da quelle di cui al periodo precedente, purché nei limiti delle previsioni statutarie e secondo criteri di secondarietà e strumentalità secondo criteri e limiti definiti dal decreto ministeriale di cui all'art. 6 del codice del Terzo settore;

·  monitoraggio del rispetto, nelle attività di raccolta fondi effettuate nel corso del periodo di riferimento, dei principi di verità trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico e in conformità alle linee guida ministeriali di cui all'art. 7 comma 2 del codice del Terzo settore;

·  monitoraggio del rispetto del perseguimento dell'assenza dello scopo di lucro, attraverso la destinazione del patrimonio, comprensivo di tutte le sue componenti (ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate) per lo svolgimento dell'attività statutaria; l'osservanza del divieto di distribuzione anche indiretta di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, tenendo conto degli indici di cui all'art. 8, comma 3, lettere da a) a e).

Riportare attestazione dell’organo di controllo che il bilancio sociale è stato redatto in conformità alla Linee guida del Dm 14 luglio 2019

 

L'organo di controllo nella persona del Revisore Unico dei conti, ai sensi dell'art. 30 co. 7 del Codice del Terzo Settore, ha svolto le dovute verifiche di conformità alle linee guida emanate dal Ministero sul presente bilancio sociale predisposto dalla Cooperativa. 

Ha rilevato inoltre che il contenuto del bilancio sociale risulti manifestamente coerente con i dati riportati nel rispettivo bilancio d’esercizio.

Dei suddetti controlli è stato redatto apposito verbale in data 11/04/2024.

 

24/04/2024