Stampa Bilancio Sociale [7]

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ALTRE INFORMAZIONI

Nel 2017 abbiamo redatto un documento fondamentale per noi chiamato Carta Etica che descrive come intendiamo il nostro lavoro terapeutico, diritti e doveri di chiunque voglia fare parte della nostra Cooperativa. Richiamiamo di seguito i punti fondamentali:

Politiche del personale

La Cooperativa si impegna a promuovere e diffondere i valori tesi a favorire collaborazione, crescita professionale, lealtà.

Il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare (o mediato da strutture terze); le informazioni raccolte in fase di colloquio di selezione sono collegate alla verifica delle attitudini e delle competenze richieste dal profilo professionale, nell’assoluto rispetto della sfera privata della persona.

Nella fase di selezione e assunzione sono da evitare favoritismi o forme di clientelismo nei limiti delle informazioni disponibili

Per gli operatori della riabilitazione, l’orario di lavoro è gestito in totale autonomia nel rispetto di quanto sottoscritto nel contratto di lavoro assicurando responsabilmente le prestazioni stabilite (frequenza settimanale, durata, quantita di sedute) (..)

La Cooperativa, per quanto possibile a livello organizzativo, incentiva e accompagna i progetti di vita dei soci (maternita /paternita , concessione di periodi di aspettativa) conscia del fatto che si stia percorrendo una strada comune e che il benessere, la serenita e la felicita del socio ricadano direttamente sulla qualita del suo lavoro. (..)

Doveri dei lavoratori

Nel nostro gruppo di lavoro scegliamo prima le persone e poi i professionisti e questa carta sancisce alcuni principi etici ai quali chiediamo di aderire se si vuole fare parte della nostra cooperativa e condividerne i principi.

In un rapporto di lealtà e fedeltà è richiesto ai soci lavoratori di non assumere occupazioni e/o svolgere attività esterne contrarie agli scopi e agli interessi della cooperativa o in concorrenza con la stessa; Allo stesso modo è richiesta la comunicazione in totale trasparenza e lealtà di eventuali incompatibilità, presenti al momento dell’associamento o intervenute successivamente, con quanto contenuto nella presente Carta.

Vanno evitate situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse (ad es. interessi economici personali con fornitori); è fatto divieto di accettare denaro o favori personali da parte di persone o gruppi che intendono entrare in contatto con la Cooperativa; omaggi o altri atti sono permessi quando non finalizzati a trattamenti di favore.

Welfare aziendale

Come politiche di Welfare Aziendale abbiamo istituito negli anni

- la possibilità per i soci di accedere al premio di risultato. Ogni socio può eseguire prestazioni oltre il proprio orario di lavoro generando ricavi che verrannp poi redistribuiti sotto forma di premio di risultato

- consulenze psicologiche: il nostro lavoro di cura ci mette a confronto con condizioni di gravità clinica, contesti famigliari e relazionali complessi. Riteniamo necessario supportare i nostri operatori dal punto di vista psicologico dando loro la possibilità di accedere ad una consulenza psicologica interna

- abbiamo istituito scontistiche per le famiglie dei nostri operatori

- possibilità per i soci di chiedere ed ottenere periodi di aspettativa dal lavoro anche per progetti personali in un ottica migliorativa e allargando le maglie delle regole sancote dal CCNL per l'approvazione delle richieste di aspettativa. Riteniamo che assecondare progetti di vita personali o periodi di riposo, quando richiesti, crei le condizioni per il miglioramento della qualità del lavoro e della relazione che gli operatori hanno con AXIA.

13/05/2024