Manuale Accreditamento [13]

13
1.2.1
CRITERIO 2 – Prestazione e servizi
2.1 La Struttura dispone di strumenti informativi rivolti all’utenza, in particolare Carta dei Servizi e altro materiale informativo (cartaceo e on-line).

2.1.1 Le prestazioni e i servizi sono comunicati mediante strumenti informativi (carta dei servizi ed altri strumenti).
2.1.2 Gli strumenti informativi nel loro insieme assicurano l’informazione circa la tipologia e la sede delle attività svolte,
le modalità di accesso, di erogazione e gli impegni assunti nei confronti dei pazienti e dei cittadini.
2.1.3 Le prestazioni ed i servizi dichiarati sono coerenti con quanto erogato/autorizzato.
2.1.4 La struttura definisce le responsabilità e le modalità di coinvolgimento delle associazioni di tutela dei cittadini,
dei malati e dei volontari per la predisposizione e la revisione degli strumenti informativi, per quanto applicabile rispetto al
ruolo della struttura.

 

 

La nostra Struttura dispone di strumenti informativi rivolti all’utenza, in particolare Carta dei Servizi e altro materiale informativo (cartaceo e on-line).

La Carta dei servizi è pubblicata sul sito web ed è disponibile in formato cartaceo nelle due sedi del Centro. Viene aggiornata annualmente e contiene tutti gli elementi utili al fine di valutare la possibile scelta di contattarci.

In sede sono presenti anche materiali cartacei (folder) che descrivono varie tipologie di attività dei settori neuropsicologico e neuromotorio e una bacheca rivolta all'utenza che contiene anche aggiornamenti delle attività proposte dal Centro.

Il sito WEB contiene tutte le informazioni relative alla nostra realtà e alle prestazioni erogate, alcuni opuscoli informativi rivolti ai pazienti e ai care-givers oltre a documenti consultabili all'esterno come il nostro Bilancio sociale

Di seguito citiamo l’introduzione della nostra Carta dei Servizi che riporta un passaggio delle Linee guida della riabilitazione del Ministero della Sanità del 1998 :

“La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative.
Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia del soggetto e quanti sono a lui vicini. Di conseguenza, il processo riabilitativo riguarda, oltre che aspetti strettamente clinici anche aspetti psicologici e sociali. Per raggiungere un buon livello di efficacia qualsiasi progetto di riabilitazione, per qualsiasi individuo, deve quindi essere mirato su obiettivi plurimi, programmati in maniera ordinata, perché l'autonomia raggiungibile nei diversi ambiti possa tradursi in autonomia della persona nel suo complesso e comunque in una migliore qualità, della vita della persona.”

 

1