Manuale Accreditamento [32]

32
0.0.2
PRESENTAZIONE DEL MANUALE
DESCRIZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE
AGGIORNATO IN BASE ALLA REVISIONE 2024 (vedi delibera regionale)

 

IL CENTRO DI RIABILITAZIONE 'AXIA' è un Poliambulatorio Privato che opera dal 1994 sia in ambito convenzionato con  il  SSN che privatamente ed è al servizio dell'utenza in età evolutiva e in età adulto/anziana. Il Centro è attivo principalmente nella città di Bologna e provincia dal 21.09.94 senza soluzione di continuità con il Poliambulatorio SpepCoop (1987); la cooperativa Axia è stata fondata ed è composta dagli stessi operatori che quindi vantano un'esperienza pluriennale di intervento nella riabilitazione. Coop. Axia è costituita da due settori: neuromotorio e neuropsicologico, che operano sia a livello ambulatoriale che domiciliare; il settore neuropsicologico comprende anche l'ambito psicomotorio, che opera solo a livello ambulatoriale. I settori psicomotorio e neuropsicologico offrono anche un servizio di  sostegno psicologico sia ai singoli pazienti che alle loro famiglie.

 

LA COOPERATIVA SI ISPIRA AI SEGUENTI PRINCIPI FONDAMENTALI

 

(dall'art. 3 dello Statuto sociale )

 

"Lo scopo che i 'soci cooperatori' intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali e al contempo perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, nell'ambito della riabilitazione, prevenzione, educazione, assistenza e inserimento sociale delle persone affette da disabilità ed handicap psichici, fisici e sensoriali, conseguentemente, la tutela dei soci lavoratori viene esercitata dalla cooperativa e dalle Associazioni di rappresentanza, nell'ambito delle leggi in materia, degli statuti sociali e dei regolamenti interni. La cooperativa deve essere retta dai principi della mutualità, senzafini di speculazione privata........".

 

Le prestazioni vengono erogate, in base alle necessità, sia a domicilio sia ambulatorialmente. Le modalità di erogazione delle stesse sono analiticamente codificate da protocolli tecnico-procedurali concordati formalmente con l'Ausl Bologna.

 

AXIA ha una sede principale, in via Ruggero Grieco, n. 8/a a BOLOGNA e una succursale nel Comune di San Lazzaro in Via del Rio 26/a (zona Ponticella)

Tel.051-6190214/ Fax 051-6194131

La segreteria è aperta tutto l'anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16.00

E.MAIL  segreteria@axiacoop.it     Sito web : http://www.coopaxia.it/

NEL SITO WEB AZIENDALE SONO SEMPRE AGGIORNATE LE INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO, LA CARTA DEI SERVIZI E IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE.

Dalla data di fondazione Axia ha al suo attivo diversi titoli, pubblicazioni, partecipazioni a Congressi/Convegni, corsi di aggiornamento, riconoscimenti fino ad arrivare al 2018 all'organizzazione di un importante Convegno Nazionale in collaborazione con l'AUSL Bologna dal titolo

 

 La riabilitazione domiciliare

modelli di intervento

 

Axia ha inoltre organizzato a partire dal 2007 fino alla primavera 2011 diversi eventi formativi accreditati ECM (visionabili nell'area formativa del sito)

Dal 2011 l'attività formativa prosegue significativamente tramite la partecipata Focusfad srl (www.focusfad.it) provider ECM accreditato n.1029

 

 

 

2