Manuale Accreditamento [33]

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1.0.0
CRITERIO 1 –Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie
1.1 La pianificazione, programmazione, organizzazione e verifica delle attività clinico-assistenziali e di supporto sono coerenti con le linee di programmazione regionale.
Statuto della società, Stralci di delibere del consiglio di amministrazione

1.1.1 La documentazione relativa alla pianificazione è
disponibile in tempi funzionali e coerenti alla realizzazione di
quanto programmato.
1.1.2 La documentazione relativa alla pianificazione è
diffusa ai diversi livelli organizzativi.
1.1.3 Gli obiettivi sono declinati in relazione alle
responsabilità e ai temi.
1.1.4 La pianificazione è coerente con la Mission e Vision
della struttura.

Manuale per l’Accreditamento

 

Il Centro di Riabilitazione Axia è una cooperativa sociale che intende operare in area riabilitativa realizzando risposte interdisciplinari e personalizzate al bisogno dell’utente e rispettando la sua dignità. Tutto questo con l’impegno di garantire agli operatori condizioni che favoriscano benessere lavorativo, crescita professionale e adeguate condizioni economiche.

La politica della qualità sulla quale ci siamo orientati nel 1999 si era concretizzata con il riconoscimento della certificazione nell’anno successivo, certificazione che abbiamo mantenuto fino al 2011 e che ci ha accompagnato negli anni con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei servizi e dell’organizzazione; questo ci ha portato a rivedere alcuni aspetti del nostro lavoro facilitando il percorso verso l’accreditamento (ottenuto nel 2009).

L’emergenza pandemica del 2020, il rapporto consolidatosi con l’ente pubblico, il variare dei bisogni delle persone e altri fattori ci hanno spinto a inserire un cambio di strategia di controllo della qualità, assumendo un’impostazione basata sul Rischio Aziendale dove il termine rischio non ha accezione negativa o limitativa ma aiuta a cambiare prospettiva nell’intendere il lavoro nel Centro e la responsabilità e compartecipazione richieste.  

Con quel termine si intende infatti non solo il rischio clinico ma il rischio sanitario, legato alla sicurezza di pazienti e operatori e quindi dipendente da fattori non solo umani ma anche strutturali e tecnologici, il rischio economico/finanziario legato anche ai fattori organizzativo-gestionali, il rischio di immagine conseguente ad una scorretta comunicazione insomma tutti quei rischi che possono agire sul nostro lavoro e quindi sulla tenuta della Cooperativa.

Nel percorso di Axia dalla sua costituzione si è tenuto conto di sfide organizzative ed economiche ma si è sempre mantenuto fede alla propria missione e alla politica di qualità che ci ha caratterizzato.

Il passaggio dal salario convenzionale al salario reale, la messa a regime dell’autocontrollo dei singoli operatori e l’impianto dell’autonomia dei settori hanno portato con sé importanti modifiche dell’assetto direttivo e delle relative competenze.

La necessità di valorizzare le competenze professionali e di migliorare le condizioni retributive ha portato all’introduzione del nuovo REI (Regolamento Economico Interno).

Oltre al rapporto con il cliente pubblico i nostri sforzi si sono indirizzati anche verso una grande attenzione al cliente privato con conseguente investimento:

  1. nell’ampliamento e nella specializzazione dei servizi offerti a tali clienti e quindi, in particolare, nel raggiungimento, da parte dei propri operatori, di competenze più complesse e più adeguate;
  2. nella realizzazione di nuovi prodotti che offrano una sapere tecnico più integrato, una presa in carico condivisa tra i singoli settori sulla base di questo sapere, e una visione del paziente più globale che tiene conto di molteplici aspetti riabilitativi;
  3. nella scelta di programmare e organizzare una formazione di qualità mirata ai bisogni degli operatori cercando di contenere i costi che ricadono sugli stessi

 

Queste politiche sono ampiamente condivise nei settori operativi, nei diversi livelli direzionali, nelle assemblee dei soci e nel CdA.

Il presente manuale costituisce il documento ufficiale per la definizione di una politica e di un sistema gestionale centrati alla creazione di uno spazio fisico e relazionale nel quale prendersi cura e accogliere il paziente e la sua famiglia con la dovuta attenzione ricovolta agli operatori (soci e non).

 

Manifesto dellavisione (vision)

In un poliambulatorio allegro e attrezzato,

vogliamo prenderein carico i pazienti nella loro interezza e complessità,

vogliamo chiederci quale malattia abbia la persona e non quale persona abbia la malattia,

vogliamo avere operatori preparati, motivati, soddisfatti del loro lavoro,

vogliamo che si sentano apprezzati e riconosciuti perché possano fare altrettanto nei confrontidei loro pazienti,

vogliamo poter fare servizi a prezzi tali da garantire tutto questo e da garantirlo a tutti.

 

Autorizzazione Sanitaria P.G. n.70699/2000 - Direttore Sanitario Dott.ssa Cimatti Donatella, medico-chirurgo specialista in Psicologia Medica. 

Accreditamento Sanitario (sede Via Grieco, 8): Centro Ambulatoriale Riabilitativo accreditato con determina n. 13736 del 23-12-2009 

Accreditamento Sanitario (sede Ponticella): Presidio Ambulatoriale Riabilitativo accreditato con determina n. 12927 del 15-07-2019

 

Il Centro di Riabilitazione Axia per 10 anni ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità applicando le Norme ISO 9001: Vision 2000; tale SgQ ha costituito il punto di raccordo tra le attività oggetto di Accreditamento e l'attività ulteriore sviluppata sul versante diretto dell'utenza ad accesso privato. Dal 2011 pur adottando le norme ISO (aggiornate al 2015) si è rinunciato alla certificazione di terza parte mantenendo ugualmente come asse portante del sistema documentale tale impianto.

Nell'ambito della rete di assistenza riabilitativa predisposta dalla Azienda Usl, Axia si pone come erogatore di prestazioni a favore di pazienti in dimissione ospedaliera (post-acuti) o come centro di continuità terapeutica per pazienti stabilizzati sia adulti che in età evolutiva; la prima categoria di pazienti,  facendo riferimento al modello  hub & spoke, colloca Axia stessa in posizione spoke.

Per le attività oggetto di accreditamento sussistono due ambiti di definizione specifici:

1) quanto definito dalla normativa regionale in merito all' ex-art.26 L. 833/78 e dalla relativa deliberazione del gruppo di lavoro regionale (Gennaio 2010)

2) le relazioni con l'Azienda USL territorialmente competente formalmente definite tramite sottoscrizione di Accordi Contrattuali sin dal 2002. Riportiamo a tale proposito il testo essenziale dell'ultimo accordo (2023-2025)

 

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