Manuale Accreditamento [35]

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1.0.1
CRITERIO 1 –Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie
1.2 La struttura promuove/partecipa allo sviluppo di reti assistenziali locali e regionali che garantiscano la continuità delle cure, anche attuando una sinergia tra percorsi di cura e modelli organizzativi.

1.2.1 Per le reti clinico-assistenziali sono definiti le finalità, i nodi che le compongono e i rispettivi ruoli, i livelli di
responsabilità, le modalità di coordinamento e di funzionamento nel rispetto delle direttive regionali.
1.2.2 Sono esplicitati e documentati i criteri, gli elementi e gli indicatori per la valutazione del funzionamento delle reti
clinico-assistenziali.

Gli accordi contrattuali con l’Ausl Città di Bologna hanno precisato la collocazione di Axia nell’ambito della rete assistenziale in ambito riabilitativo domiciliare ed ambulatoriale nell'area di Bologna e provincia secondo quanto riportato dal contratto in essere:

...L'Azienda USL ha la necessità di garantire ai propri assistiti, adulti e minori, prestazioni riabilitative nell'ambito territoriale di competenza con costi a carico del Servizio Sanitario Regionale, avvalendosi del privato accreditato ad integrazione dell'offerta erogata presso le Strutture pubbliche;

tale attività è rivolta anche a persone con caratteristiche di disabilità che da anni sono seguiti all'interno di un percorso riabilitativo conforme ai boisogni rilevati, garantito da un'esperienza pluriennale di collaborazione fra il centro e l'AUSL BO...

Tali accordi stabiliscono che la presa in carico prevede:

 

a.   Per l’attività DOMICILIARE, sia per minori che per adulti:

1.   il Progetto Riabilitativo Individuale, redatto dal Medico specialista e/o altre indicazioni mediche definite all’interno di PDTA;

2.   il modulo di attivazione contenente:

-      i dati anagrafici dell’utente;

-      il profilo (doc. “Appropriatezza e omogeneità dell’intervento riabilitativo domiciliare”), con i relativi accessi richiesti;

-      la priorità dell’intervento;

-      l’indicazione del Coordinatore di UA di riferimento;

b.    Per l’attività AMBULATORIALE, sia per minori che per adulti/anziani, oltre alla documentazione indicata sopra, occorre il modulo prescrizione/proposta (ricetta rossa) contenente il codice 938901 (TRATTAMENTO DERIVANTE DA UN PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE).

La valutazione funzionale e la definizione del piano di trattamento sono di pertinenza del fisioterapista/logopedista del Centro.

Al termine del trattamento il fisioterapista/logopedista del Centro invia al Coordinatore di UA dell’Azienda USL e al medico inviante la relazione conclusiva.

Se insorgono necessità aggiuntive di trattamento (previsto solo nei pazienti segnalati come continuità terapeutica), qualora la richiesta superi le prestazioni previste dal profilo, il fisioterapista/logopedista del Centro contatta lo specialista inviante per un’eventuale rivalutazione.

Il Coordinatore di UA dell’Azienda USL garantisce il monitoraggio mensile del budget assegnato per le prestazioni.

Quanto sopra indicato è nel rispetto delle Procedure Aziendali P01DSM-DP e P039AUSLBo.

Monitoraggio:

Le parti concordano che l’Azienda USL attivi ed esegua sull’attività svolta dal Centro a favore dei cittadini residenti nel territorio dell’Azienda, a carico del SSN, i controlli di natura amministrativa (contabili, documentali, ecc.), nonché eventuali verifiche presso gli assistiti e la struttura di erogazione delle prestazioni per verificare il rispetto della programmazione, in conformità a quanto previsto nelle procedure aziendali P01DSM-DP e P039AUSLBO.

A tal fine il Centro si impegna a fornire mensilmente all’Azienda USL elenco degli utenti presi in carico indicando nel predisposto listato la data dell’effettivo primo accesso nonché il numero di accessi effettuati nel mese precedente.

E' attivo un tavolo tecnico Azienda USL-Centro di Riabilitazione, con un referente per Axia e uno per l’Azienda USL, integrato con i soggetti competenti secondo gli oggetti degli incontri.

Il tavolo tecnico dovrà consolidare modalità e strumenti di monitoraggio sia sul versante delle attività erogate che della qualità, secondo le indicazioni che scaturiscono dalle norme sull’accreditamento, confermandosi anche come luogo attivo di coprogettazione e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi.

I controlli di natura sanitaria saranno,pertanto, finalizzati a verificare la qualità, la congruità e l’appropriatezza delle prestazioni rese, in relazione alle indicazioni nazionali e regionali in materia e ai protocolli e procedure concordati tra le parti, anche tramite la valutazione specifica della documentazione sanitaria prodotta, relativamente alle prestazioni oggetto del presente contratto.

Il Centro si impegna a fornire tutte le informazioni necessarie al monitoraggio edal controllo delle attività erogate.

La rilevazione delle attività, come previsto dall’accreditamento istituzionale, dovrà essere obbligatoriamente effettuata secondo il tracciato informatizzato regionale previsto per le prestazioni erogate a pazienti in regime ambulatoriale.

Nel caso di mancato rispetto di quanto sopra indicato si provvederà ad applicare i provvedimenti per inadempienze previsti nel presente contratto.



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