Manuale Accreditamento [37]

37
1.3.1
CRITERIO 3 – Aspetti strutturali
3.1 La direzione garantisce l’idoneità all’uso delle strutture.

3.1.1 É documentata la pianificazione degli interventi necessari a garantire l’idoneità all’uso, la sicurezza e
l’efficacia della struttura.

3.1.2 È formalizzato e messo in atto un programma di monitoraggio dell’idoneità della struttura che fornisca anche
dati relativi ad incidenti, infortuni e altri eventi a supporto della pianificazione della riduzione dei rischi.
3.1.3 É garantita la gestione e la manutenzione delle strutture e degli impianti.

• Piano degli acquisti con procedura diselezione e valutazione dei fornitori;schede budget• Scheda di rilevazione dei bisogni diacquisto, che tenga conto delcontributo del personale• Scheda apparecchiatura (collaudo,verifiche di ade

L'ambiente di lavoro è a norma secondo l'autorizzazione sanitaria ottenuta e sottoposto a valutazioni di qualità tramite i sondaggi di soddisfazione.

Il controllo della corretta applicazione della legge 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) è affidato ad una figura interna all’organizzazione (RSPP) ed è oggetto di monitoraggio costante da parte della Direzione. 

Secondo la stessa legge viene applicata la sorveglianza sanitaria, cioè l'insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente e finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento delle proprie mansioni. Vengono periodicamente tenute anche le riunioni previste per legge.

 Citiamo di seguito la documentazione depositata attinente tale materia:

- Elenco Attrezzature Elettromedicali

- Documento valutazione rischi (DVR)

- Relazione Impianto elettrico

Le infrastrutture messe a disposizione sono rispondenti ai requisiti dell’Autorizzazione Sanitaria ai sensi della L. 34 (locali,attrezzaturee tecnologie informatiche) e sono verificabili nei seguenti documenti:

1) Planimetria

2) Libro Inventario

Spetta ai COS (coordinatori organizzativi di settore) segnalare il fabbisogno di materiale di consumo, rinnovo arredo, malfunzionamento attrezzature; è la direzione che procede agli acquisti necessari autorizzando il RAA (responsabile acquisti).

La verifica e la manutenzione delle attrezzature sanitarie richieste dall'autorizzazione è delegata a ditta specializzata esterna; l’addestramento all’utilizzo è compito dei COS. 

 

3