L'ambiente di lavoro è a norma secondo l'autorizzazione sanitaria ottenuta e sottoposto a valutazioni di qualità tramite i sondaggi di soddisfazione.
Il controllo della corretta applicazione della legge 81/08 (Testo Unico della Sicurezza) è affidato ad una figura interna all’organizzazione (RSPP) ed è oggetto di monitoraggio costante da parte della Direzione.
Secondo la stessa legge viene applicata la sorveglianza sanitaria, cioè l'insieme degli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente e finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione alle condizioni di salute degli stessi, all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio e alle modalità di svolgimento delle proprie mansioni. Vengono periodicamente tenute anche le riunioni previste per legge.
Citiamo di seguito la documentazione depositata attinente tale materia:
- Elenco Attrezzature Elettromedicali
- Documento valutazione rischi (DVR)
- Relazione Impianto elettrico
Le infrastrutture messe a disposizione sono rispondenti ai requisiti dell’Autorizzazione Sanitaria ai sensi della L. 34 (locali,attrezzaturee tecnologie informatiche) e sono verificabili nei seguenti documenti:
1) Planimetria
2) Libro Inventario
Spetta ai COS (coordinatori organizzativi di settore) segnalare il fabbisogno di materiale di consumo, rinnovo arredo, malfunzionamento attrezzature; è la direzione che procede agli acquisti necessari autorizzando il RAA (responsabile acquisti).
La verifica e la manutenzione delle attrezzature sanitarie richieste dall'autorizzazione è delegata a ditta specializzata esterna; l’addestramento all’utilizzo è compito dei COS.