Manuale Accreditamento [44]

44
1.2.5
CRITERIO 2 – Prestazione e servizi
2.5 L’organizzazione ha definito il sistema di gestione della documentazione sanitaria.

2.5.1 Sono definiti gli elementi costitutivi della documentazione sanitaria (gestita in forma cartacea e/o
informatizzata) e loro organizzazione.
2.5.2 Sono definite le modalità di aggiornamento, compilazione e tenuta (gestione, uso da parte dei
professionisti) della documentazione sanitaria, anche nei trasferimenti di setting assistenziali, ai fini della sicurezza dei
pazienti, in linea con il livello di informatizzazione posseduto (3).
2.5.3 Sono previste modalità di verifica della documentazione sanitaria, di conservazione e archiviazione,
integrità, accesso e sicurezza, tenendo conto delle indicazioni normative vigenti (4).
2.5.4 Sono previste modalità per garantire il rispetto della normativa vigente in materia di documentazione, privacy e
riservatezza delle informazioni.
2.5.5 Sono previste modalità per garantire la rintracciabilità di attività legate a protocolli di ricerca/studi clinici, per
quanto applicabile rispetto al ruolo della struttura.
2.5.6 Sono previste modalità di valutazione della qualità della documentazione sanitaria (4).
2.5.7. È garantito il rispetto dei termini di legge per il rilascio della documentazione sanitaria agli aventi diritto (3).
2.5.8 È garantita la tempestività e continuità nell’alimentazione del fascicolo sanitario elettronico (5).
2.5.9 Sono previste modalità di implementazione di azioni correttive, se necessarie.

 

 

L’organizzazione ha definito il sistema di gestione della documentazione sanitaria.

La documentazione sanitaria del percorso riabilitativo consiste in una cartella gestita dal terapista che ha in carico il paziente nella quale sono contenuti i seguenti documenti:

  •          modulo autorizzazione (pz. convenzionato) o modulo primo accesso (pz. privato)
  •          modulo privacy
  •          foglio firme
  •          documentazione sanitaria e referti presentati dal paziente o inviati dai referenti clinici del caso

In relazione alla documentazione sanitaria dei casi convenzionati è stata firmato il documento di impegno alla gestione documentale con cui il Centro di Riabilitazione dichiara che la tenuta e la conservazione della documentazione sanitaria ed amministrativa relativa alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in regime SSN avviene nel rispetto della normativa vigente e della tempistica stabilita nella delibera AUSL Bologna n. 91 del 07/03/2019.

La cartella viene archiviata al termine del percorso riabilitativo in appositi spazi e la durata della conservazione della documentazione (come indicato nel documento) è di 10 anni per quanto riguarda l’autorizzazione alle prestazioni riabilitative e le cartelle cliniche ambulatoriali e di 30 anni per quanto riguarda il consenso al trattamento dei dati.

Il nostro Sistema Informativo prevede una Cartella Sanitaria informatizzata che contiene i dati salienti di profilo di cura e trattamento riabilitativo. La dematerializzazione è molto avanzata ma ancora non è possibile realizzare l’obiettivo del 100%.

Sicurezza e privacy, sono definite nei documenti allegati al sistema informativo:

- DVR

- PIA

a   - DPS

-   - Modulo consenso e informativa privacy

 

 

 

 

 

 

1