Manuale Accreditamento [47]

47
1.4.2
CRITERIO 4 – Competenze del personale
4.2 L’organizzazione definisce e mette in atto le modalità di inserimento e di addestramento
Linee Guida Formazione

4.2.1 Le modalità di inserimento sono comprensive della fase di valutazione per tutto il personale neo-assunto e neo-inserito.
4.2.2 I percorsi di inserimento e addestramento sono sottoposti periodicamente a valutazione ai fini del loro aggiornamento e miglioramento.
4.2.1 Le modalità di inserimento sono comprensive della fase di valutazione per tutto il personale neo-assunto e neoinserito.
4.2.2 I percorsi di inserimento e addestramento sono sottoposti periodicamente a valutazione ai fini del loro aggiornamento e miglioramento.

• Definizione delle responsabilità per laformazione (vedi Funzionigramma Cap.2)• Piano annuale della formazione (PAF)dipartimentale/struttura• Relazioni, registrazioni, verbali, ecc.

Axia si avvale di personale qualificato: psicologi, medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti; per svolgere l'attività è richiesto lo specifico titolo di studio universitario.

La selezione del personale avviene tramite:

-prevalutazione tramite data-base contenente le domande

-valutazione del responsabile della selezione (psicologo) e del coordinatore del settore che necessita di nuovi operatori.

 La dotazione di personale è predeterminata da due variabili:

a) dagli standard di personale, ambienti e strumentazione previsti dalla "Autorizzazione al funzionamento" del Poliambulatorio Plurispecialistico e Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Ambulatoriale (vedi normativa regionale e standards ex-art.26 L. 833/78), sottoposti a sorveglianza pubblica e vincolanti sia per l'esercizio delle attività che per l'accesso all'accreditamento sanitario;

b) dagli standard specifici previsti dai capitolati sottoscritti con amministrazioni pubbliche e private.

 

 

Il percorso di selezione Axia

 

Il significato

Il percorso di selezione messo in atto dal centro di riabilitazione AXIA ha il compito di operare una scelta mirata di operatori con competenze specifiche rispetto ai bisogni espressi dalle diverse aree operative.

AXIA è un centro di Terapia multidisciplinare ad elevata complessità sistemica la cui peculiarità nel garantire la qualità dell’intervento dipende da un particolare modello organizzativo. Tale modello riflette peraltro la storia del Servizio, le scelte tecnico progettuali maturate nel corso degli anni oltrechè la nostra dimensione deontologica.

Il percorso di selezione Axia si propone pertanto di valutare le competenze attuali del candidato ma anche di individuare la possibilità di sviluppo dell’operatore nell’acquisire nel tempo il know how espresso dal nostro Servizio, così come le possibilità di aderire concettualmente alle scelte progettuali del contesto.

Parallelamente il colloquio consente al candidato di raccogliere le prime informazioni sul contesto lavorativo Axia e di esprimere idee su contenuti innovativi che vorrebbe poter proporre nel tempo.

 

Articolazione del percorso

 

1.    Raccolta preliminare dei curricula da parte della segretaria

2.    I curricula sono visionati dal coordinatore organizzativo e dal tecnico di settore e viene operata una scelta tra quelli più interessanti

3.  E’ compito del coordinatore organizzativo attivare la ricerca di personale presso le fonti di formazione universitarie e tenendo conto delle limitazioni indette dalla legge sulla privacy attivare eventuali canali di contatto sulla base di segnalazioni effettuate dai colleghi o altri operatori che hanno avuto contatto in precedenza con Axia.

4.    Il colloquio di selezione è effettuato dal responsabile di selezione insieme al coordinatore tecnico ed organizzativo di settore. Nell’ambito di tale colloquio sono compilati due moduli:

1° modulo: consente di registrare le informazioni che il candidato fornisce rispetto alle competenze tecniche e operative che egli ritiene di possedere.

2° modulo: consiste in un questionario relativo alle aspettative del candidato rispetto alle seguenti variabili:

·       Il modello organizzativo ritenuto necessario al fine di poter esercitare la propria funzione all’interno del servizio

·       Le regole ritenute essenziali in tale contesto

·       Significato dell’equipe

·       Relazione con i contesti (familiari, scolastici servizi Ausl istituzionali)

·       Formazione

·       Organizzazione del monte ore lavorativo tenendo conto degli aspetti contestuali extraterapeutici

·       Riconoscimento economico

·       Immissione in contesto cooperativo

5.    Effettuato il colloquio dopo aver espresso collegialmente una valutazione ed un giudizio complessivo sul candidato, è compilato il 3° modulo ove sono registrati i punteggi relativi alle competenze tecniche ed operative, agli aspetti motivazionali, alla congruenza tra aspettative tecniche, organizzative, economiche del candidato e quelle del centro Axia. Si attribuisce inoltre un punteggio anche al curriculum studi prelaurea ed ad eventuali pubblicazioni ed attività di docenza e formazione in ambito specialistico-riabilitativo. Solo dopo che il giudizio complessivo è stato espresso si perviene alla decisione in merito all’eventuale collocazione lavorativa del candidato prescelto. Viceversa i questionari relativi agli altri candidati saranno archiviati dal coordinatore organizzativo e potranno essere successivamente consultati in caso di rinnovato bisogno di personale.

 

6.    Nel momento in cui si organizzano nuovi colloqui di selezione il coordinatore terrà conto dei candidati che sono stati colloquiati in precedenza e che hanno ottenuto buoni punteggi sia da un punto di vista motivazionale che di competenze anche se al momento del colloquio precedente non erano immediatamente disponibili a causa di completamento di un iter lavorativo o di studi.

 

In merito all'inserimento dei nuovi operatori si rimanda alla procedura P0601

In merito alla formazione e aggiornamento del personale si rimanda a quanto contenuto nel criterio precedente

 

2