Manuale Accreditamento [48]

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1.1.5
CRITERIO 1 –Attuazione di un sistema di gestione delle strutture sanitarie
1.5 La struttura ha formalizzato un programma di valutazione documentata della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati ai diversi livelli aziendali finalizzato al miglioramento delle performance
Statuto della società, Stralci di delibere delconsiglio di amministrazione, Piano Attuativo Locale PAL, Piani strategici aziendali, Accordi di committenza traAziende private e Regione

1.5.1 Il programma prevede l’utilizzo di indicatori di valutazione afferenti al sistema informativo regionale e alla qualità dalla parte del cittadino.
1.5.2 Sono valutati i volumi, qualità ed esiti delle prestazioni di struttura pubblica e privata e, e per quanto riguarda le strutture non ancora accreditate, delle prestazioni già erogate in regime di autorizzazione all’’esercizio (2).
1.5.3 Sono definite le responsabilità per la valutazione.
1.5.4 Sono definite le modalità di comunicazione dei risultati alle parti interessate (interne ed esterne).
1.5.5 È previsto il coinvolgimento del personale nelle attività di valutazione.
1.5.6 Sono utilizzati strumenti di valutazione riconosciuti dalla comunità scientifica.
1.5.7 I sistemi di valutazione aziendale sono integrati (performance, risultato, budget, ecc.).

Manuale per l’AccreditamentoAltri documenti

GLI OBIETTIVI DI QUALITA' SONO DEFINITI DALLA POLITICA DI QUALITA' E VERIFICATI PRINCIPALMENTE TRAMITE :

COMUNICAZIONE, PROMOZIONE, INFORMAZIONE

  A) il riesame della Direzione

  B) l'analisi costante degli indici di qualità

L'aver ottenuto l'accreditamento regionale se da un lato ci permette di consolidare il rapporto con l'AUSL, dall'altro ci obbliga alla gestione di procedure operative ed amministrative più onerose.

E' comunque nostro obiettivo primario il mantenimento di tale percorso pur insistendo sulla ricerca di una maggiore dinamicità dei rapporti pur nell'ambito della normativa in essere.

In dettaglio gli OBIETTIVI A BREVE-MEDIO TERMINE sono:

MIGLIORAMENTO E INNOVAZIONE

Alla luce dell'accordo triennale con l'AUSL e degli indicatori di qualità del nostro lavoro sui quali veniamo monitorati dall'Ente pubblico, il nostro obiettivo rimane l'adeguamento e l'ottimizzazione della nostra organizzazione interna al fine di gestire la presa in carico con efficienza e nel rispetto di quanto richiesto dall'accordo contrattuale.

Riteniamo necessario invece applicare modalità diverse con il paziente privato che migliorino ulteriormente la qualità del nostro intervento sia dal punto di vista della celerità della pèresa in carico che della qualità complessiva dell'intervento per il paziente e le famiglie. I settori operativi di Axia si sono organizzati con modalità differenti e con il cpoinvolgimento di diverse figure tecniche per meglio rispondere alle richieste, aspesso complesse, provenienti dall'utenza privata.

Procediamo nella progressiva informatizzazione dei processi sia amministrativi che della documentazione clinica; in particolare stiamo compiendo passi importanti verso l'obiettivo finale della completa dematerializzazione del sistema documentale.

Un obiettivo è anche quello di integrare e implementare la dotazione di strumentazione tecnologica e di conoscenze tecniche che migliorino le nostre attività riabilitative.

FORMAZIONE

Il Centro di Riabilitazione Axia è un socio fondatore di Focusfad, società che si occupa di formazione in tutte le sue declinazioni

- Formazione residenziale

- Formazione a distanza (FAD)

-Formazione su campo

L'obiettivo della formazione è il miglioramento continuo delle competenze tecniche e di gestione dei processi clinici dei nostri operatori. Nel farlo rispondiamo anche alla normativa sulla Formazione Continua in Medicina e monitoriamo la situazione formativa di ogni singolo operatore affinchè tutti siano in regola con gli obiettivi di formazione continua ministeriali.

Puntiamo in particolare alla valorizzazione delle competenze interne attraverso percorsi formativi di condivisione delle competenze in maniera che l'esperienza maturata da alcuni operatori possa essere patrimonio del gruppo di lavoro.

BENESSERE DEL CLIENTE INTERNO

L'obiettivo principale è avere operatori sodisfatti del lavoro che stanno svolgendo, della relazione con i colleghi e dell'ambiente di lavoro.

L'autogestione e autocontrollo del proprio orario di lavoro è una prassi consolidata da anni che permette ai nostri operatori di integrare al meglio il tempo di lavoro con quello di vita, offrendo la flessibilità necessaria.

Al fine di migliorare le retribuzioni per i soci e dunque il livello di soddisfazione interno abbiamo attivato un sistema premiante al quale i soci possono aderire su base volontaria andando oltre il proprio obiettivo annuale e avendone in cambio un incremento retributivo.

Allo scopo di monitorare lo stato di benessere o stress del gruppo di lavoro vengono predisposti regolarmente questionari sulla soddisfazione al lavoro.

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE FINALE

Non riteniamo più sufficiente la semplice rilevazione della soddisfazione del cliente finale attraverso i classici questionari.

Nel processo di progressiva informatizzazione della documentazione è stato sempre più semplice comunicare con pazienti e famigliari e condividere la documentazione clinica e amministrativa.

Uno degli obiettivi principali è mantenere economicamente accessibili alle famiglie le nostre prestazioni. Il processo di dematerializzazione va in questa direzione così come anche il confronto che abbiamo avviato negli anni con le associazioni di utenza al fine di ricercare forme di tutela condivise e attuazioni politiche di contenimento dei costi per le fasce meno abbienti.

In questi anni abbiamo anche erogato prestazioni in regime di gratuità per quelle situazioni in difficoltà economica attingendo al nostro fondo 5x1000 che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di destinare a quello scopo.

COMUNICAZIONE, PROMOZIONE, INFORMAZIONE

Per comunicare verso l'esterno, promuovere le nostre attività ed informare sulle novità e sui servizi ci avvaliamo da tempo di strumenti. Il sito web rappresenta una vetrina in cui è possibile trovare i nostri servizi, pensato affinchè il visitatore trovi immediatamente ciò che cerca. Per la diffusione di contenuti utilizziamo anche il canale social (FB) e invii mirati tramire email.

Offriamo anche in uso gratuito per l'utenza un sito dedicato alle tecnologie riabilitative (Riabonline) ed uno dedicato ad ausili artigianali e modifiche all'ambiente domestico (Ausiliartigianali) con i quali intendiamo promuovere buone pratiche.

OBIETTIVI DI PERFORMANCE ECONOMICA - FINANZIARIA

Sono ormai consolidate le modalità di progettazione economica della cooperativa e di costruzione del budget da parte dei settori.

Negli ultimi anni a seguito dell'evento pandemico l'invio di prestazioni in convenzione ha subito un raopido innalzamento ed ha portato al consolidamento del fatturato pubblico e ad un consegiuente icremento di dipendenti, soci e collaboratori libero-professionisti.

Riteniamo obiettivo primario rispondere alle richieste pubbliche erogando le prestazioni richieste in budget ma lavorando allo stesso tempo ad un progressivo aumento del fatturato privato per dare basi più solide alla cooperativa riducendone la dipendenza dall'Ente pubblico.

OBIETTIVI DI GESTIONE DEL RISCHIO AZIENDALE

Come indicato nella parte introduttiva del presente manuale, la nostra politica della qualità è incentrata anche alla gestione del rischio intendendo con questo termine quel processo che mira ad un miglioramento continuo della pratica clinica attraverso modalità organizzative che consentano di individuare e tenere sotto controllo i rischi. Il riferimento non è solo il rischio clinico, legato a possibile danno o disagio del paziente, ma anche il rischio sanitario in termini più generali quindi non solo dei pazienti ma di tutti gli strumenti e aspetti necessari per una corretta gestione del Centro.

In questo senso gli obiettivi si sovrappongono agli obiettivi di qualità definiti precedentemente.

Infine specificatamente per quanto attiene l’applicazione dell’accordo contrattuale, si riporta quanto segue:

Nel dettaglio delle relazioni tra Ausl e Axia, citiamo le Procedure Aziendali P01DSM-DP e P039AUSLBo e richiamiamo quanto condiviso ai fini del monitoraggio qualitativo di efficacia ed appropriatezza delle attività erogate

 

 

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