Manuale Accreditamento [55]

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1.2.2
CRITERIO 2 – Prestazione e servizi
2.2 La struttura dispone, ai diversi livelli organizzativi, di strumenti che descrivono le modalità di gestione del percorso clinico-assistenziale dei pazienti nelle diverse fasi della malattia e nei diversi setting assistenziali

2.2.1 I percorsi definiti e le relative modalità di presa in carico prevedono la valutazione multidisciplinare delle
condizioni e dei bisogni della persona.
2.2.2 Sono definiti i criteri per l’eleggibilità dei pazienti.
2.2.3 Sono esplicitate le responsabilità per la presa in carico, la cura e la continuità dell’assistenza.

 

 

L’organizzazione assicura la continuità dell’assistenza

Due sono i parametri che definiscono il vincolo di garanzia nella continuità dell’assistenza :

a    - La citata Carta dei servizi

      - I protocolli specifici concordati in ambito di Accordo contrattuale

La presa in carico avviene con modalità differenti nei due settori che sono organizzati in maniera autonoma.

L'accesso sia privato che convenzionato è gestito inizialmente in entrambi i casi dalla segreteria che funge da primo filtro, ricevendo la telefonata con richiesta di trattamento neuromotorio o logopedico/neuropsicologico oppure l'attivazione da parte dell'AUSL (coordinatore aziendale) e la documentazione necessaria.

 

SETTORE NEUROPSICOLOGICO

CTS (Coordinatiore tecnico di Settore) COS (Coordinatore Organizzativo di Settore) TAR (Tecnico Area Riabilitativa) RAR (Referente Area Riabilitativa) RC (Refrente Clinico) T (Terapista)

 

PRESA IN CARICO DEL PZ PRIVATO

Segreteria: riceve richiesta che viene inoltrata al COS+CTS+TAR+RAR

Assegnazione primo colloquio fase anamnestica: COS+CTS

Effettuazione primo colloquio: RC o TAR

Documentazione da parte del RC o TAR dati anamnestici per iscritto in cartella e trasferimento tramite vocale al CTS e al COS

Designazione del terapista che effettuerà la valutazione: RAR+COS

Valutazione: T

Team tecnico progettuale precedente al collouio di restiituzione con la famiglia o il paziente: RC+T in casi complessi CTS

Colloquio di restituzione famiglia o paziente: RC+T

Ciclo di trattamento: T, RC qualora il progetto implichi anche interventi cule contesto familiare

Gestione documentazione e privacy: T+RC

Partecipazione a gruppi operativi (scuola) o incontri tecnici con scuola o Ausl: T+RC

Raccordo con tecnici Ausl o ospedalieri: RC+T

Stesura relazioni cliniche: RC+T

Controllo relazioni privati: CTS

Dimissioni: previo team tecnico RC+T. Scheda di dimissione eventuale CDR conclusivo con la famiglia

 

PRESA IN CARICO del PZ IN CONVENZIONE:

Segreteria : ricezione della documentazione di attivazione della presa in carico (dati anagrafici, quantitativo sedute, tempi di presa in carico e relazione medica specialistica) e inserimento nel sistema informatico interno

COS+CTS+RAR

Gestire lista d'attesa COS+RAR

Logopedista, Neusopsicomotricista o Neuropsicologo

Inizio trattamento con aggiornamento dell'inizio e comunicazione al COS

Gestire la documentazione T

Relazione fine ciclo T previo controllo TAR e successivo invio all'Ausl

Archiviazione cartella clinica T

Eventuale comunicazione tramite mail al tecnico inviante T e TAR

 

  SETTORE NEUROMOTORIO

PRESA IN CARICO del PZ IN CONVENZIONE:

  1. segreteria : ricezione della documentazione di attivazione della presa in carico (dati anagrafici, quantitativo sedute, tempi di presa in carico e relazione medica specialistica) e inserimento nel sistema informatico interno

  2. COS (coordinatore organizzativo di settore) : gestione della lista di attesa e assegnazione dei pazienti in base alle priorità e alla disponibilità dei terapisti; da accordo contrattuale con l'AUSL sono definite tempistiche di presa in carico per le diverse tipologie di pazienti (si rimanda agli accordi specifici e alle FAQS di settore)

   3. Fisioterapista :

a) inizio del trattamento con comunicazione della data al COS

b) gestione della documentazione (privacy e foglio firme)

c) pianificazione degli orari con paziente e famigliari

d) relazione con inviante/distretto per continuità ausili ecc.

e) relazione finale da compilare e da inviare a distretto e inviante attraverso il sistema informativo interno di Axia

f) archiviazione della documentazione cartacea relativa al paziente (foglio privacy e firme)

PRESA IN CARICO del PZ PRIVATO:

1. segreteria

ricezione della richiesta di trattamento fisioterapico o visita fisiatrica; richiesta al paziente/famigliare di invio di documentazione specialistica se presente:

a) richiesta di visita fisiatrica: inserimento appuntamento nell'agenda informatizzata del medico fisiatra che eseguirà la visita occupandosi anche della raccolta della documentazione anagrafica per l'inserimento in lista d'attesa.

b) richiesta di trattamento fisioterapico: se presente una richiesta specifica per la fisioterapia invio dei contatti al COS per gestione della presa in carico; in assenza di documentazione specialistica specifica invio al medico fisiatra per "trage" telefonico e/o visita fisiatrica.

2. COS (coordinatore organizzativo di settore)

gestione della lista di attesa e assegnazione dei pazienti in base alle priorità e alla disponibilità dei terapisti

3. Fisioterapista

a) inizio del trattamento riabilitativo con comunicazione della data al COS

b) gestione della documentazione (privacy, foglio firme, modulo contratto pz privati)

c) pianificazione temporale dei trattamenti con paziente e famigliari

d) rapporto con inviante/distretto per continuità ausili ecc.

e) relazione finale da compilare e da inviare a paziente o familiare e inviante fisiatra Axia o specialisti esterni attraverso il sistema informativo interno di Axia

f) archiviazione della documentazione cartacea relativa al paziente (foglio privacy e firme)

 

 

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