Manuale Accreditamento [61]

61
1.7.1
CRITERIO 7 – Processi di miglioramento ed innovazione
7.1 L’organizzazione implementa un programma per il miglioramento, con particolare riferimento ad aree prioritarie di intervento sulla base della valutazione dei risultati conseguiti.

7.1.1 Sono definite responsabilità, ruoli, risorse per il miglioramento e, se necessario, attività formativa specifica.
7.1.2 Le attività di miglioramento prioritarie e/o integrate tra strutture sono realizzate con modalità definite (azioni/progetto).
7.1.3 È monitorato periodicamente lo stato di avanzamento dei progetti e/o le azioni di miglioramento in atto.
7.1.4 I risultati conseguiti sono diffusi alle parti interessate

Definizione delle responsabilità per ilmiglioramento (vedi Funzionigramma Cap.2)Progetti di miglioramento conclusi o incorso, piano di miglioramento.Relazione/verbaleMemo:perché i progetti per il miglioramentopossano definirsi &l

L’innovazione in campo riabilitativo deriva dal lavoro degli operatori in grado di cogliere come cambiano i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, dalla formazione continua che permette di conoscere nuovi strumenti e nuove modalità riabilitative, dallo scambio all’interno delle equipe. Emergono nella prassi terapeutica una casistica di risultati positivi ottenuti tramite gli adattamenti e la personalizzazione degli interventi, che motiva la considerazione di una possibile innovazione o miglioramento

Ogni settore ha propri rappresentanti che si fanno portatori delle proposte nella Direzione, che si occupa di definire i progetti e proporre percorsi di  sperimentazione, valutati anche per la sostenibilità economica..

Attività formalizzate di ricerca/innovazione

Negli anni sono stati messi in campo diversi progetti innovativi.

Nel corso del 2010 si è svolta la prima sperimentazione di un nuovo prodotto di attività ciclica di riabilitazione multidisciplinare (Axia age) che ha coinvolto fisioterapisti, logopedisti, psicologi e psicomotricisti; tale attività era finalizzata a migliorare il “benessere” della persona in una dimensione comunicativa e relazionale di piccolo gruppo proponendo ai partecipanti moduli settimanali di stimolazione delle capacità residue motorie, cognitive, psicomotorie in una cornice di valorizzazione del vissuto e dei ricordi personali di ciascuno. Tale esperienza si è ripetuta nel 2011 con un secondo gruppo di pazienti.

Un’altra iniziativa ha coinvolto il settore neuromotorio relativamente al tema della prevenzione e sicurezza nell’ambiente di lavoro con una ricerca condotta all’interno di un’azienda del territorio ed ha originato una proposta di sperimentazione di formazione e consulenza sui luoghi di lavoro.

Nel 2014 è stata attivata una collaborazione con AISA Bologna (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) che ha portato all'apertura nel comune di Granarolo Emilia di un punto di riabilitazione motoria, linguistica e cognitiva in un'ottica di presa in carico multidisciplinare (progetto Il BiSogno)

Tramite la promozione della società collegata FocusFad operiamo in termini fortemente innovativi sul versante formativo. In particolare dal 2012 ad oggi sono state accreditate anche ai fini ECM varie edizioni di FSC (formazione su campo finalizzata al miglioramento continuo) concernente diversi aspetti di definizione del setting riabilitativo, della valutazione dei bisogni, della misurazione dell’outcome riabilitativo che ha coinvolto tutte le professionalità interne.

A partire dal 2010, si è sviluppato un significativo servizio informativo online dedicato ai repertori software e ausili artigianali, tuttora in sviluppo e ampliamento.

Dal 2015 sono stati implementati due siti dedicati alla cultura e alle buone prassi in ambito riabilitativo:

a)    Ausiliartigianali (www.ausiliartigianali.org): un sitocdedicato ai temi della riabilitazione, degli ausili artigianali e degli adattamenti ambientali.

b)    RiabOnline (www.riabonline.net): una piattaforma dedicata ai software per la riabilitazione e alla formazione a distanza (in particolare sono stati avviati la progettazione e lo sviluppo di applicativi originali in ambito neuropsicologico).

Nel 2022 é stato acquisito un sistema per la riabilitazione video-assistita denominato "Euleria Lab". Il sistema permette l'esecuzione di attività specifiche misurate dall'uso di sensori inerziali, pedana e feedback visivo ed uditivo al TV in palestra. L'obiettivo finale è l'inserimento del sistema nella quotidianità del lavoro nella palestra AXIA e all'interno di ulteriori progetti sperimentali rivolti ad utenze specifiche. E' stato inizialmente approntato un programma di formazione specifica all'uso dello strumento e nel 2024 è previsto un supplemento formativo e l'avvio di una sperimentazione di utilizzo sul campo.

 In termini generali, le proposte in ambito innovativo derivano dall’analisi di:

- dati rilevati dai colloqui di valutazione del personale già attivo in AXIA o dai sondaggi interni

- dati rilevati dal monitoraggio continuo sulla struttura gestito dalla Direzione

 

 

4