Manuale Accreditamento [62]

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1.4.1
CRITERIO 4 – Competenze del personale
4.1 L’organizzazione dispone di un sistema per la programmazione e verifica della formazione al fine del mantenimento e dello sviluppo delle competenze.
Linee Guida Formazione

4.1.1 Il sistema di gestione delle competenze è coerente con le attività svolte, le modifiche introdotte e le innovazioni.
4.1.2 Il sistema tiene conto del percorso di sviluppo delle competenze.
4.1.3 Il sistema tiene conto dei bisogni formativi.
4.1.4 Il sistema tiene conto dei bisogni dell’organizzazione che comprendono anche i temi del rischio sanitario e della sicurezza.
4.1.5 Il sistema tiene conto della valutazione delle ompetenze (tecnico-professionali, comunicativo-relazionali,
organizzativo-gestionali, in relazione al ruolo svolto) di tutto il personale sanitario operante nella struttura.

• Definizione delle responsabilità per laformazione (vedi Funzionigramma Cap.2)• Piano annuale della formazione (PAF)dipartimentale/struttura• Relazioni, registrazioni, verbali, ecc.

L'impegno della cooperativa sul versante della formazione deve essere considerato come una priorità, non solo per quanto afferisce all'applicazione del CC.NN.LL., ma quale istanza fondamentale in relazione alla politica di qualità adottata. La formazione va considerata strumento indispensabile per la qualificazione del lavoro sia sul versante della soddisfazione del cliente che dell'operatore impegnato. La cooperativa sostiene l'impegno degli operatori nel perseguimento dei percorsi obbligatori previsti dall'ECM (educazione continua in medicina) - Ministero della Salute a partire dal 2002.

L'obbligatorietà dell'ECM ricade sui singoli e costituisce titolo necessario per l'esercizio delle professioni sanitarie.

L'efficacia delle attività formative viene monitorata con le seguenti modalità:

- tramite costante verifica delle competenze tecniche espresse dai singoli terapisti nella presa in carico e trattamento dei pazienti da parte dei coordinatori tecnici di settore (CTS);

- attraverso il trasferimento delle conoscenze acquisite dai singoli nell'ambito dei lavori di equipe di settore;

- tramite la supervisione individuale dei terapisti con modalità definite per singolo settore;

Vengono inoltre promossi sondaggi di soddisfazione degli operatori su questa ed altre materie.

In termini più generali, le competenze professionali acquisite sono verificate in base al tasso di successo terapeutico (eventuali reclami o abbandono della terapia, riconoscimento di valore da parte dei colleghi).
La delicatezza dell'ambito di erogazione dei nostri servizi (relazione d'aiuto terapeutica) e la marcata componente soggettiva che contribuisce al successo di un trattamento, inducono ad adottare sistemi di valutazione ampi ed articolati improntati alla prudenza del giudizio; lo scopo della valutazione è infatti finalizzato soprattutto alla crescita professionale complessiva del sia gruppo che del singolo, alla tutela del paziente e alla valorizzazione delle qualità individuali in funzione della crescita e supporto dei meno esperti. Per tale motivo, i periodici sondaggi di soddisfazione del cliente, puntano alla valutazione delle capacità professionali e relazionali non del singolo operatore ma dei gruppi di lavoro.

  In ultimo, le attività di verifica della qualità dei servizi erogati e le verifiche interne volte alla qualità sono affidate sotto coordinamento della Direzione:

  a) al Direttore Sanitario ;

  b) ai coordinatori tecnici di settore nell'ambito dei settori;

  c) al RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) per la vigilanza nell'applicazione delle norme sulla sicurezza;

  d) al collegio sindacale per quanto concerne la corretta e trasparente amministrazione.

 

Prospettive future in ambito di progettazione ed erogazione delle attività formative.

 

Dal 2011 l'attività di progettazione ed erogazione dei corsi finalizzati all'obbligo ECM è stata affidata al Provider nazionale Focusfad srl ( Provider ecm nazionale n.1029 ) società controllata da Axia.

Focusfad ha comunque operato sotto supervisione della struttura madre ed ha sviluppato una attività incentrata sui bisogni formativi della stessa.

A partire dal 2024 faremo richiesta di accreditamento come provider regionale ecm a fronte della crescente difficoltà di sostenere una attività di progettazione ed erogazione a carattere nazionale

sia dal punto di vista organizzativo che finanziario.

Ovviamente ciò ci consentirà di concentrarci maggiormente sulla politica formativa propria della nostra struttura potendo contare sulle esperienze e competenze maturate in questi anni comunque

positivi e gratificanti.

 

Sulla materia si fa inoltre riferimento agli allegati

  - Organigramma

  - Linee Guida Formazione

  - Archivio informatizzato "Dossier Formativo"

 

 

 

 

 

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