Gli elementi su cui la Direzione pone attenzione sono i seguenti: a) Servizi erogati a) Fabbisogno formativo b) Prevenzione del burn-out c) Facilitazione tecnologica per le attività documentali d) Miglioramento delle condizioni di lavoro e retribuzione Il peso maggiore riguarda i servizi erogati e ciò implica la necessità di attivare percorsi di miglioramento concernenti le aspettative/richieste dei clienti finali (utenti, familiari) nonché il miglioramento atteso dagli operatori in relazione alle proprie condizioni lavorative. Per quanto riguarda l’attività di miglioramento continuo, si illustrano di seguito alcune possibili strategie di lavoro ma pur richiamando di seguito alcune modalità possibili si premette che l’adozione di una o più di esse deve essere esplicitata nei tempi e basata sull'affidamento di responsabilità, sconsigliando forme di ritualizzazione e rigidità come per es. gruppi formali e permanenti di miglioramento Possibili modalità: 1) azioni derivanti da sondaggi di soddisfazione 2) azioni derivanti dall’analisi complessiva di segnalazioni o reclami 3) incarichi formalizzati a singoli professionisti e/o ad enti esterni 4) attivazione formale di gruppi di miglioramento con obiettivi e tempi definiti 5) attivazione di veri e propri gruppi di progetto 6) momenti formalizzati di ascolto (es. Raccontiamoci) Non va sottovalutata la funzione della Direzione aziendale, nella cui attività possono essere coinvolti i soci su richiesta diretta, che deve avere un mandato chiaro e definito di competenze e strumenti anche al fine di esercitare costantemente la funzione di stimolo al miglioramento continuo. |