Bilancio_Sociale
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Ente Centro di Riabilitazione AXIA
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Capitolo Frontespizio
Requisito

Frontespizio del bilancio : modificare di volta in volta l'anno

Testo

BILANCIO SOCIALE

Centro di Riabilitazione AXIA

ANNO 2023

 

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Capitolo Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale
Requisito

PERCHÉ UN BILANCIO SOCIALE

Indicare la metodologia adottata (Linee guida…):

-eventuali standard di rendicontazione utilizzati;

-cambiamenti significativi di perimetro o metodi di misurazione rispetto al precedente periodo di rendicontazione;

-altre informazioni utili a comprendere il processo e la metodologia di rendicontazione.

Se soggetto tenuto per legge e redatto nel rispetto delle Linee guida adottate con Dm 4 luglio 2019 inserire la dicitura “bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 D.lgs 117/17”.

Riportare il riferimento normativo oppure descrivere le motivazioni volte che hanno portato alla redazione del bilancio sociale

 

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L’ANNO TRASCORSO

Descrivere l’esercizio considerato, i cambiamenti avvenuti che hanno influito sul documento.

 

 

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L’ITER DI QUESTO BILANCIO SOCIALE

Descrivere iter di redazione, approvazione e pubblicazione.

Es. Il documento redatto e concluso_______ viene sottoposto a monitoraggio dell’organo di controllo (se. 8) e approvato dall’assemblea dei soci in conformità a quanto previsto dallo statuto (art. ____).

Il bilancio sociale viene poi depositato nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) entro il 30 giugno di ogni anno e pubblicato sul sito internet dell’associazione (o se previsto, della rete associativa cui aderiscono) ______ (descrivere con che modalità si assicurano criteri di accessibilità e di pronta reperibilità delle informazioni es. pagina dedicate)

Se previsto descrivere altre forme di conoscibilità del documento, es. invio.

 

Testo

Il bilancio sociale per noi è uno strumento fondamentale per poter raccontare le nostre attività, i nostri obiettivi, i risultati ottenuti e le prospettive future primariamente ai nostri soci, ai nostri pazienti ed alle loro famiglie, all'Ente pubblico con cui collaboriamo da più di 20 anni, alle associazioni con le quali abbiamo avviato percorsi comuni, alle scuole del territorio con cui collaboriamo, alle banche che ci affiancano nel percorso di crescita ed in generale a tutti i cittadini interessati a conoscere la nostra realtà.

La Cooperativa AXIA E.T.S. ha redatto il proprio Bilancio Sociale sulla base delle "Linee guida in materia di bilancio sociale e di valutazione di impatto sociale" adottate con Decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 04/07/2019, pubblicato in G.U. 186 del 09/08/2019 di cui al Codice del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017). E' composto da 8 capitoli e si basa sui princìpi di completezza, trasparenza, rilevanza, neutralità e chiarezza.

L'iter di redazione si basa su 2 step. Il primo di raccolta dei dati sia economici che sociali ed il secondo sulla redazione del documento finale.

Il documento finale viene prima sottoposto al monitoraggio del Revisore Unico e poi all'Assemblea dei soci per l'approvazione in conformità a quanto previsto dallo Statuto (art. 28). Viene poi depositato nel registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il 30/06 di ogni anno e pubblicato sul nostro sito internet.

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Revisione 17/04/2024
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Indice 2
Capitolo INFORMAZIONI GENERALI SULL’ENTE
Requisito

CHI SIAMO

Riportare i seguenti dati:

Nome dell'ente;

Codice fiscale;

Eventuale partita Iva;

Forma giuridica e qualificazione ai sensi del codice Terzo settore;

Indirizzo sede legale;

Eventuali altre sedi;

Aree territoriali di operatività.

Descrivere i valori e le finalità perseguite (mission e vision dell'ente, progetti futuri).

Elencare le attività statutarie individuate con riferimento alle Attività di interesse generale dell'art. 5 D.lgs 117/2017 evidenziando se il perimetro delle attività statutarie sia più ampio di quelle effettivamente realizzate.

Descrivere le attività effettivamente svolte e altre attività svolte in maniera secondaria/strumentale.

Descrivere i collegamenti con altri enti del Terzo settore (inserimento in reti, gruppi di imprese sociali...).

Descrivere il contesto di riferimento.

 

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STORIA

Riportare presentazione della storia dell’ente e del contesto di riferimento (es. Linea del tempo).

 

Testo

Denominazione dell'Ente: CENTRO DI RIABILITAZIONE AXIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE E.T.S. (Forma abbreviata AXIA ETS)

Codice fiscale e P.Iva: 04211390374

Forma giuridica: Società cooperativa

Indirizzo e sede legale: Via Grieco 8 - 40133 Bologna

 

Ci costituiamo come cooperativa nel 1994 per scelta di alcuni soci fondatori che già nel precedente decennio avevano avviato l’attività del centro di terapia. Nel 2009 il nostro centro è stato accreditato ai sensi della lr 34/98 con determinazione n. 13736 del 23/12/2009 del direttore generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia Romagna.

Con la nostra attività, ambulatoriale e domiciliare, che si estende su tutto il territorio di Bologna e provincia intendiamo perseguire l’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana e l’integrazione dei cittadini nell’ambito della riabilitazione, prevenzione, educazione, assistenza e inserimento sociale delle persone affette da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. "

 

 

Aree territoriali di operatività diretta: I nostri Servizi vengono svolti in forma ambulatoriale nei 2 ambulatori di Via Grieco 8 a Bologna e Via del Rio 26 a San Lazzaro di Savena (BO). Operiamo con i nostri Servizi domiciliari su tutto il territorio della Provincia di Bologna.

 

 

Attività statutarie individuate con riferimento alle Attività di interesse generale dell'art. 5 D.lgs 117/2017:

Dall'articolo 5 dello Statuto di AXIA ETS:

"La società ha per oggetto l’intervento interdisciplinare nell’ambito premesso tramite le seguenti modalità operative:

a) sperimentazione e gestione di servizi territoriali (strutture semiresidenziali, servizi domiciliari ed ambulatoriali) orientati ad una risposta assistenziale integrata e di qualità, rivolta a cittadini di tutte le età con disabilità o limitazioni funzionali. Tali servizi intendono ispirarsi ed operare in un contesto tecnico e culturale teso, innanzi tutto, al rispetto della dignità dell’utente,  alla realizzazione di risposte personalizzate del bisogno e il mantenimento delle persone svantaggiate presso il proprio domicilio. Scopo della cooperativa è anche erogare prestazioni assistenziali e socio-sanitarie di elevato contenuto professionale e con orientamento multi professionale (assistenti di base, educatori, terapisti, tecnici non sanitari, medici…);

b) ricerca e sperimentazione nell’ambito dei servizi alla persona;

c) prestazioni dirette ed individuali tramite convenzione con enti;

d) gestione di servizi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali a carattere riabilitativo;

e) collaborazione con associazioni di utenza e strutture del volontariato per il perseguimento del fine sociale;

f) formazione del personale sanitario e sociale nell’ambito di operatività;

g) promozione culturale e sociale dell’attività preventiva e riabilitativa oggetto dell’intervento.

 

La Cooperativa potrà svolgere qualunque altra attività connessa ed affine a quelle sopraelencate, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziarie necessarie od utili alla realizzazione degli scopi sociali, e comunque sia direttamente che indirettamente attinenti ai medesimi, nonché fra l’altro, per la sola indicazione esemplificativa:

a) assumere interessenze e partecipazioni, sotto qualsiasi forma, in imprese, specie se svolgono attività analoghe e comunque accessorie all’attività sociale;

b) costituire ed essere socia di società per azioni ed a responsabilità limitata, anche cooperativa, ai fini del conseguimento degli scopi sociali della cooperativa;

c) concedere avalli cambiari, fidejussori ed ogni e qualsiasi altra garanzia sotto qualsivoglia forma per facilitare l’ottenimento del credito ai soci, agli enti cui la cooperativa aderisce, nonché a favore di altre cooperative;

d) dare adesione e partecipazione ad enti ed organismi economici, consortili e  fidejussori diretti a consolidare e sviluppare il Movimento Cooperativo ed agevolare gli scambi, gli approvvigionamenti ed il credito;

e) la  cooperativa si propone di stimolare lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci istituendo una sezione di attività, disciplinata da apposito regolamento, per la raccolta di prestiti, limitata ai propri soci ed effettuata esclusivamente ai fini del conseguimento dell’oggetto sociale. E’ pertanto tassativamente vietata la raccolta del risparmio fra il pubblico sotto ogni forma;

f) la cooperativa si propone di costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione od il potenziamento aziendale;

g) la cooperativa si propone, altresì, l’adozione di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo od all’ammodernamento aziendale. La cooperativa potrà emettere gli strumenti finanziari previsti dal Titolo V del presente statuto. La cooperativa potrà emettere titoli obbligazionari ed altri titoli di debito ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e di ogni altra disposizione in materia. 

 

Strategie, valori e finalità perseguite: Con le nostre attività intendiamo perseguire l’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana e l’integrazione dei cittadini nell’ambito della riabilitazione, prevenzione, educazione, assistenza e inserimento sociale delle persone affette da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

 

La vision e la mission di AXIA ETS sono rintracciabili nei due principali documenti di sistema:

- lo Statuto della Cooperativa e

-  la Carta dei Servizi

La nostra politica della qualità, promossa con impegno negli ultimi sei anni, si sta concentrando sulle seguenti aree:

a) massima attenzione ai bisogni del paziente ed al suo contesto di vita

b) sviluppo di servizi innovativi per la riabilitazione 

c) autocontrollo ed autonomia dei singoli professionisti e dei gruppi operativi nella gestione dei propri tempi di lavoro

d) ricerca di partnership evoluta con il cliente pubblico con ricerca di spazi di co-progettazione

e) migliori condizioni sia retributive sia professionali per i lavoratori

f) valorizzazione delle competenze professionali degli operatori

g) Promozione di forme di collaborazione ed integrazione nell'ambito della cooperazione sociale e del no-profit

 

AXIA ETS aderisce ad ANISAP Emilia Romagna.

 

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Revisione 17/04/2024
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Indice 3
Capitolo STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
Requisito

 

Descrivere la consistenza e la composizione della base sociale/associativa (organo assembleare, quanti soci…).

Illustrare il sistema di governo e controllo (es. organigramma), articolazione, responsabilità e composizione degli organi (nominativi degli amministratori e degli altri soggetti che ricoprono cariche istituzionali, data di prima nomina, periodo per il quale rimangono in carica, nonché eventuali cariche o incaricati espressione di specifiche categorie di soci o associati).

Se esistenti descrivere i requisiti richiesti da statuto/regolamento o da norma per ricoprire le cariche sociali.

 

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DEMOCRATICITÀ E PARTECIPAZIONE

Descrivere tutti gli aspetti relativi alla democraticità interna e alla partecipazione degli associati alla vita dell'ente.

Descrivere l’attività istituzionale svolta (n. assemblee, n. partecipanti, n. riunioni organi sociali, n. partecipanti, principali questioni trattate, etc.).

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MAPPA DEGLI STAKEHOLDERS

Mappare i principali stakeholder (personale, soci, finanziatori, clienti/utenti, fornitori, pubblica amministrazione, collettività) e modalità del loro coinvolgimento.

Testo

Il 2023 si è concluso con il numero massimo dei soci nella storia della nostra cooperativa: 41

 

 

 

Complessivamente 70 persone hanno lavorato in AXIA nel 2023, di queste il 71% donne.

 

Organigramma

 

 

 

Gli organi dell'Associazione

 

Consiglio di amministrazione

Il CDA svolge le funzioni di amministrazione ordinaria e straordinaria che non siano di competenza esclusiva del Presidente e dell'Assemblea.

Viene eletto con mandato triennale. L'attuale consiglio di amministrazione è stato eletto in Maggio 2022 e rimarrà in carica fino a Maggio 2025

E' composto da 7 Consiglieri:

 

  Ruoli
Erika Paolino Presidente e legale rappresentante
Simone Leo Vicepresidente
Marco Martinelli Consigliere
Michele Caglia Consigliere
Daria Benfenati Consigliera
Riccardo Tinti Consigliere
Donatella Cimatti Consigliera

 

Assemblea dei soci

L'assemblea dei soci è il massimo organo deliberante della Cooperativa ed è composta dall'intera base sociale. 

 

Organo di controllo

L'organo di controllo è rappresentato dal Revisore Unico Dr. Giampaolo Soglia. Svolge attività di controllo sui principi di una corretta amministrazione, sul rispetto delle norme statutarie ed attesta che il Bilancio sociale sia stato prodotto in conformità di legge. 

Democraticità e partecipazione

Dallo Statuto:

I soci della Cooperativa sono tenuti all’osservanza dello statuto, dei regolamenti interni e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi sociali.

  • concorrono alla gestione dell’impresa partecipando alla formazione degli organi sociali ed alla definizione della struttura di direzione e conduzione della medesima;
  • partecipano all’elaborazione di programmi di sviluppo ed alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione dei processi produttivi dell’azienda;
  • contribuiscono alla formazione del capitale sociale, a partecipare al rischio dell’impresa, ai risultati economici ed alle decisioni sulla loro destinazione;
  • mettono a disposizione le loro capacità professionali anche in relazione al tipo e allo stato dell’attività svolta;
  • contribuiscono all’attività dell’impresa sociale a seconda delle necessità e, in particolare, prestano il loro lavoro in cooperativa in relazione alla natura del rapporto di lavoro, nonché alla quantità delle prestazioni di lavoro disponibili per la cooperativa stessa.

Nel 2023 il CDA si è riunito 8 volte.

L'Assemblea dei soci si è riunita 1 volta in occasione dell'Assembela di bilancio annuale nella quale è stato approvato il Bilancio 2022 e presentato il Bilancio sociale che conteneva anche i risultati di un sondaggio interno svolto nei primi mesi dell'anno

Direzione strategica

La Direzione strategica è composta da 9 membri con ruoli di programmazione, gestione e monitoraggio delle attività cooperative e di tutti i Servizi. Della Direzione strategica fanno parte i responsabili dei 2 Settori Operativi (Neuromotorio e Neuropsicologico), il Direttore Sanitario, Il Responsabile della Sicurezza (RSPP) e i responsabili amministrativi e del Controllo di gestione.

 

Settori Operativi

I settori operativi lavorano in autonomia e in coordinamento tra loro. Sono entrambi organizzati con un Team tecnico e con coordinatori organizzativi con il compito di pianificare, gestire e monitorare le attività terapeutiche, l'appropriatezza degli interventi e della documentazione, l'organizzazione del lavoro, la formazione specifica necessaria al miglioramento qualitativo dei nostri Servizi.

 

 

Stakeholders

I principali Stakeholders di AXIA sono quelli interni: Soci e collaboratori assieme alle loro famiglie. La capacità di raggiungere i nostri obiettivi si basa sull'attività dei nostri lavoratori e delle nostre lavoratrici verso cui siamo orientati a ricercare le migliori condizioni economiche ed organizzative per  coniugare al meglio l'attività lavorativa con la vita privata.

Tra gli Stakeholders esterni figurano per grado di rilevanza nelle nostre attività l'ASL di Bologna e pazienti e famigliari che accedono direttamente al nostro Centro. Collaboriamo poi con associazioni, istituti di ricerca, altre cooperative nella continua ricerca di creare reti in grado di diffondere le nostre competenze ovunque siano utili.  

 

 

 

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Revisione 15/05/2024
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Indice 4
Capitolo PERSONE CHE OPERANO PER L'ENTE
Requisito

RISORSE UMANE RETRIBUITE

Descrivere tipologia, consistenza e composizione del personale che ha effettivamente operato per l’ente con una retribuzione: n. lavoratori, tipologia di contratto di lavoro, attività svolta, incarico.

Descrivere attività di formazione e valorizzazione del personale retribuito.

Struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità di carica e modalità e importi dei rimborsi ai volontari:

Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonche' agli associati con rimando a obbligo di rendiconto di cui all’art. 14 co.2 D.lgs 117/17;

Rapporto tra retribuzione annua lorda massima e minima dei lavoratori dipendenti dell’ente.

 

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ALTRE RISORSE UMANE

Descrivere tipologia, consistenza e composizione dei volontari che hanno effettivamente operato per l’ente (n. volontari, tipologia, attività svolta, incarico, etc.).

Descrivere la natura delle attività svolte dai volontari.

Descrivere attività di formazione e valorizzazione dei volontari.

In caso di utilizzo della possibilità di effettuare rimborsi spese ai volontari a fronte di autocertificazione: modalità di regolmentazione, importi dei rimborsi complessivi annuali e numero dei volontari che ne hanno usufruito.

 

Descrivere la tipologia, consistenza e composizione delle persone che a qualunque titolo ha effettivamente collaborato con l’ente es. Giovani in Servizio civile Universale, soggetti in alternanza, inserimenti stage e tirocini (n. soggetti, tipologia, attività svolta, incarico, etc..).

Riportare il rapporto tra personale retribuito e volontariato anche ai fini, eventualmente, del rispetto dell’art. 33 D.lgs 117/17 se organizzazioni di volontariato e art. 36 D.lgs 117/17 se associazioni di promozione sociale.

Riportare un approfondimento sul ruolo del volontariato con descrizione delle procedure di incarico di volontariato, attività di formazione e valorizzazione realizzate, costo del volontariato e gestione dello stesso.

 

Testo

Il personale in AXIA nel 2023

Nel 2023 i lavoratori totali sono stati 70 di cui 41 soci. 

  Totale Donne Uomini
Occupati 70 50 20
Soci 41 31 10

 

Tipologie contrattuali

La maggioranza dei lavoratori (42) è assunta con contratto a tempo indeterminato. Non è stato firmato nessun contartto a tempo determinato nel 2023. 


Le professioni

Le professioni più rappresentate rimangono quella di fisioterapista e logopedista. Nel corso degli ultimi anni sta progressivamente aumentando il numero di psicologi/he.

 

 

 

Età degli operatori

Nei primi anni 2000 la maggior parte di noi aveva tra i 25 e i 35 anni, e dopo più di 20 anni buona parte di chi c’era è rimasto crescendo negli anni.

 

Anzianità di lavoro in AXIA

Il personale si consolida, cresce la percentuale di chi ha più di 5 anni di lavoro nella nostra realtà. Nell’ultimo anno è salito il  numero delle persone con meno di 2 anni di anzianità in AXIA, segno di nuove assunzioni e nuove collaborazioni libero professionali.

Nel 2023 abbiamo il 72% delle persone che lavorano in AXIA lo fa da più di 3 anni. Il 53% da più di 6 anni e circa 1 su 4 da più di 20 anni.

Nel 2023 abbiamo erogato complessivamente 39858 prestazioni, delle quali 27660 (69,4%) da parte dei nostri soci.

Allo scopo di migliorare le retribuzioni dei soci, dal 2017 è stato concordato un premio di risultato su base annuale. Ogni socio può decidere di lavorare oltre il proprio orario di lavoro fino ad un massimo di 60 prestazioni che possono essere retribuite con il premio di risultato che viene erogato in Agosto dell'anno successivo.

Compensi per gli Organi di amministrazione

Consiglio di Amministrazione: Il compenso totale dei 7 componenti ammonta ad 3.600,00€ 

Revisore dei conti: 2.860,00€

Ispettore ministeriale: 1.124,50€

 

Formazione

La formazione in AXIA viene gestita da parte della Direzione Strategica che raccoglie le proposte formative provenienti dai Settori Operativi ed elabora piani pluriennali di formazione con obiettivi specifici. Attraverso FocusFAD, un Ente Formativo riconosciuto a carattere nazionale e collegato direttamente ad AXIA, abbiamo in questi anni erogato formazione ai nostri operatori allo scopo di migliorare il livello qualitativo dei nostri Servizi ed adempiere alla copertura del debito formativo dei nostri Soci come definito dal percorso di Formazione Continua in Medicina. Ci occupiamo anche della copertura del bisogno formativo nell'area della Sicurezza sul lavoro.

Link1 http://intranetnew.axiacoop.it/Bilancio_Sociale/soci_chart_chart.php
Link2 http://intranetnew.axiacoop.it/Bilancio_Sociale/anzianit_operatori_grafico_chart.php
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Revisione 08/05/2024
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Indice 5
Capitolo OBIETTIVI E ATTIVITÀ
Requisito

ATTIVITÀ SVOLTE E RISULTATI RAGGIUNTI

Descrivere le azioni con informazioni qualitative e quantitative su:

·         azioni realizzate nelle diverse aree di attività;

·         beneficiari diretti e indiretti;

·         output risultanti dalle attività poste in essere;

·         effetti di conseguenza prodotti sui principali portatori di interessi.

Riportare, se presenti, informazioni relative al possesso di certificazioni di qualità.

Descrivere per ogni attività del collegamento con la finalità specifica dell’ente, del raggiungimento dell’obiettivo individuato ed eventualmente dei fattori che hanno determinate il raggiungimento (o il mancato raggiungimento) dell’obiettivo programmato.

Elementi/fattori che possono compromettere il raggiungimento dei fini istituzionali e procedure attuate per prevenire tali situazioni.

 

Eventuali elementi quantitativi e qualitativi di Valutazione di Impatto sociale generato dall’attività associativa.

Descrivere i bisogni specifici in relazione a cui si sono svolte azioni specifiche.

 

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PROGETTI E RETI ATTIVATE

Descrivere i progetti cui si è partecipato, enti coinvolti, reti o tavoli di lavoro.

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COME COMUNICHIAMO

Descrivere le azioni di comunicazione e rendicontazione svolte (newsletter, lettere di ringraziamento ai donatori, utilizzo social, coinvolgimento con campagne, informative, sito istituzionale, attività di promozione, etc.) riportando n. azioni di comunicazione, risultati raggiunti (es. n. medio visualizzazioni).

Testo

Nel 2023 abbiamo eseguito complessivamente 21758 prestazioni domiciliari e 18769 prestazioni ambulatoriali.

Ad inizio anno abbiamo siglato il rinnovo dell'accordo triennale con l'ASL di Bologna (2023-2025) per l'erogazione di prestazioni ambulatoriali e domiciliari.

Abbiamo erogato in convenzione 17.429 prestazioni domiciliari e 8.362 prestazioni ambulatoriali

Abbiamo rinnovatoo, come negli ultimi 4 anni, un accordo annuale con l'ASL di Bologna per la partecipazione a 2 progetti specifici:

  1. Percorso Elettiva di anca e ginocchio: Percorso volto alla presa in carico precoce (entro 48h) dopo dimissione ospedaliera di persone che hanno subito un intervento programmato di sostituzione protesica di anca o ginocchio. Il Percorso domiciliare porterà il paziente ad acquisire autonomie a casa propria per poi terminare la rieducazione presso gli ambulatori ASL territoriali.
  2. Percorso Fast Femore: Percorso volto alla presa in carico precoce (entro 48h) dopo dimissione ospedaliera di persone che abbiano subito un intervento chirurgico al femore a seguito di un trauma (caduta, incidente..). 
  Totali ASL Private Adulto Età evolutiva Fast femore Elettiva anca e ginocchio
Prestazioni di fisioterapia domiciliare 21359 17228 (80%) 4131 (20%)     2088 2633
Prestazioni di fisioterapia ambulatoriale 4003 1602 (40%) 2401 (60%)        
Prestazioni settore neuropsicologico

14273

(397 dom)

7247 (50,7%)

7026 (49,3%) 3682 10599    

Dal 2014 abbiamo in corso una collaborazione con AISA Emilia-Romagna per la gestione di una palestra riabilitativa a Granarolo Emilia presso cui operano fisioterapiste, logopediste ed i nostri medici. Nel 2023 sono state erogate 1422 ore di fisioterapia e 495 prestazioni di logopedia.

Numero di pazienti per patologia in ambito fisioterapico

Negli anni sono molto aumentati I pazienti con problematiche ortopediche, soprattutto per l’apertura di 2 percorsi specifici di dimissione sul territorio: Elettiva di anca e ginocchio e Fast Femore. In aumento anche le sindromi da allettamento.

Patologie trattate in ambito neuropsicologico negli ultimi 3 anni

 

Come comunichiamo:

La comunicazione interna utilizza diversi strumenti:

Newsletter della Direzione: La Direzione Aziendale informa su ciò che si sta discutendo in quel momento e delle principali decisioni prese. 

Nei settori operativi (neuromotorio e neuropsicologico) vengono usate Email e Chat allo scopo di condividere le informazioni rilevanti di tipo organizzativo. Un altro strumento usato è lo spazio condiviso Drive di Google nel quale sono archiviate le comunicazioni ed i documenti rilevanti dal punto di vista informativo ed organizzativo.

Sondaggi interni: Vengono eseguiti sondaggi per stimolare soci e collaboratori a condividere impressioni, problematiche, proposte ed aiutare la Direzione Aziendale ad affrontare i problemi con maggiore consapevolezza.

La comunicazione verso l'esterno avviene principalmente attraverso il sito web aziendale e la pagina facebook.

 

 

 

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Revisione 19/04/2024
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Id 7
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Indice 6
Capitolo SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Requisito

RISORSE ECONOMICHE

Descrivere le risorse economiche per tipologia di provenienza, con indicazione dei contributi pubblici e privati.

Riportare segnalazioni da parte degli amministratori di eventuali criticità emerse nella gestione ed evidenziazione delle azioni messe in campo per la mitigazione degli effetti negativi.

Riportare un approfondimento su entrate da bandi pubblici o private per progetti (descrizione progetto, gestione finanziamento).

Descrivere la consistenza del patrimonio e delle scelte gestionali dello stesso con collegamento alle attività dell’associazione.

Descrivere la situazione economico-finanziaria in relazione alle attività o alle scelte gestionali che si sono effettuate, potendosi rimandare ad altri documenti più specifici l’analisi delle voci di bilancio tipiche (es. relazione di missione).

 

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RACCOLTE FONDI

Riportare specifiche informazioni sulle raccolte di fondi in coerenza e con rimando ai singoli rendiconti obbligatori (art. 7 D.lgs 117/17): descrizione, informazioni sulle attivita', finalita' generali e specifiche, strumenti utilizzati per fornire informazioni al pubblico sulle risorse raccolte e sulla destinazione delle stesse.

 

Testo

Gli ultimi 3 anni, partendo dal 2020 e dal periodo Covid sono stati segnati da un continuo incremento della componente pubblica del nostro fatturato, segno di una relazione consolidata con l'ASL e di un solido rapporto di fiducia nell'affidamento dei pazienti.

Il valore della produzione nel 2023 ha segnato il massimo storico della nostra cooperativa attestandosi a 1.853.849€

Principali voci di ricavo  
PRESTAZIONI NEUROMOTORIE  1.102.128€
PRESTAZIONI LOGOPEDICHE NEUROPSICOLOGICHE 336.766€
RICAVI DA FLUSSO ASA (attivitò ambulatoriale) 320.320€
PRESTAZIONI PSICOMOTORIE 28.900€
PRESTAZ. PSICOLOGICHE - PSICOMOTORIE 8.217€
PRESTAZIONI LOGOPEDICHE E FISIOTERAPICHE con AISA Emilia-Romagna 54.116€

Il fatturato dal 2002 è in lenta ma costante crescita che ha subito un’impennata con il fatturato nel 2021 connesso all’emergenza Covid, dopo la quale il volume si è consolidato segno della tendenza a portare i servizi sempre più sul territorio.

Si mantengono costanti negli anni sia il capitale sociale che le risorse indivisibili, mentre costante è il graduale incremento del patrimonio netto indice di salute economica della Cooperativa.

 

Il patrimonio netto nel 2023 è salito a 157.457€

Analisi costi e ricavi

I ricavi da enti pubblici hanno raggiunto il 67% mentre quelli da privati il 33%.

Siamo partiti con una forte componente di ricavi da Enti pubblici che nel corso del tempo si è ridotta a favore di una maggiore quota di attività privata. Nel corso degli anni abbiamo tenuto sotto controllo sia i costi generali che quelli del personale che si sono mantenuti percentualmente invariati tra loro.

La tendenza dell’ultimo anno è una ulteriore riduzione delle spese generali ed un corrispettivo aumento del costo del personale.

 

5x1000

Il ricavato del 5x1000 lo utilizziamo per aiutare famiglie in difficoltà economica a continuare a seguire il percorso di riabilitazione che in alcuni casi è di alta complessità, coinvolge più figure professionali e può diventare economicamente difficile da sostenere per alcuni nuclei famigliari. Diamo inoltre la possibilità a tutto il nostro personale di rivolgersi ad uno psicologo interno per problematiche personali legate al lavoro quotidiano di riabilitazione.

Nel 2023 sono abbiamo erogato complessivamente 

2.310,89€ per colloqui psicologici

577,31€ per terapia logopedica

62€ per colloquio psicologico a sostegno del personale

Al 31.12.23 il fondo residuo ammonta a 3445,11€

 

 

Link1 http://intranetnew.axiacoop.it/Bilancio_Sociale/fatturato_chart.php
Link2 http://intranetnew.axiacoop.it/Bilancio_Sociale/analisi_ricavi_chart.php
Link3 http://intranetnew.axiacoop.it/Bilancio_Sociale/patrimonio_chart.php
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Revisione 04/05/2024
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Id 8
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Capitolo ALTRE INFORMAZIONI
Requisito

Riportare indicazioni su contenziosi/controversie in corso che sono rilevanti ai fini della rendicontazione sociale.

Riportare informazioni di tipo ambientale, se rilevanti con riferimento alle attività dell’ente: tipologie di impatto ambientale connesse alle attività svolte; politiche e modalità di gestione di tali impatti; indicatori di impatto ambientale (consumi di energia e materie prime, produzione di rifiuti ecc.) e variazione dei valori assunti dagli stessi.

Riportare altre informazioni di natura non finanziaria, inerenti gli aspetti di natura sociale, la parità di genere, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la corruzione ecc..

Riportare informazioni sulle riunioni degli organi deputati alla gestione e all’approvazione del bilancio, numero dei partecipanti, principali questioni trattate e decisioni adottate nel corso delle riunioni.

 

Descrivere progetti futuri, prospettive, obiettivi concreti da raggiungere.

Testo

Nel 2017 abbiamo redatto un documento fondamentale per noi chiamato Carta Etica che descrive come intendiamo il nostro lavoro terapeutico, diritti e doveri di chiunque voglia fare parte della nostra Cooperativa. Richiamiamo di seguito i punti fondamentali:

Politiche del personale

La Cooperativa si impegna a promuovere e diffondere i valori tesi a favorire collaborazione, crescita professionale, lealtà.

Il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare (o mediato da strutture terze); le informazioni raccolte in fase di colloquio di selezione sono collegate alla verifica delle attitudini e delle competenze richieste dal profilo professionale, nell’assoluto rispetto della sfera privata della persona.

Nella fase di selezione e assunzione sono da evitare favoritismi o forme di clientelismo nei limiti delle informazioni disponibili

Per gli operatori della riabilitazione, l’orario di lavoro è gestito in totale autonomia nel rispetto di quanto sottoscritto nel contratto di lavoro assicurando responsabilmente le prestazioni stabilite (frequenza settimanale, durata, quantita di sedute) (..)

La Cooperativa, per quanto possibile a livello organizzativo, incentiva e accompagna i progetti di vita dei soci (maternita /paternita , concessione di periodi di aspettativa) conscia del fatto che si stia percorrendo una strada comune e che il benessere, la serenita e la felicita del socio ricadano direttamente sulla qualita del suo lavoro. (..)

Doveri dei lavoratori

Nel nostro gruppo di lavoro scegliamo prima le persone e poi i professionisti e questa carta sancisce alcuni principi etici ai quali chiediamo di aderire se si vuole fare parte della nostra cooperativa e condividerne i principi.

In un rapporto di lealtà e fedeltà è richiesto ai soci lavoratori di non assumere occupazioni e/o svolgere attività esterne contrarie agli scopi e agli interessi della cooperativa o in concorrenza con la stessa; Allo stesso modo è richiesta la comunicazione in totale trasparenza e lealtà di eventuali incompatibilità, presenti al momento dell’associamento o intervenute successivamente, con quanto contenuto nella presente Carta.

Vanno evitate situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse (ad es. interessi economici personali con fornitori); è fatto divieto di accettare denaro o favori personali da parte di persone o gruppi che intendono entrare in contatto con la Cooperativa; omaggi o altri atti sono permessi quando non finalizzati a trattamenti di favore.

Welfare aziendale

Come politiche di Welfare Aziendale abbiamo istituito negli anni

- la possibilità per i soci di accedere al premio di risultato. Ogni socio può eseguire prestazioni oltre il proprio orario di lavoro generando ricavi che verrannp poi redistribuiti sotto forma di premio di risultato

- consulenze psicologiche: il nostro lavoro di cura ci mette a confronto con condizioni di gravità clinica, contesti famigliari e relazionali complessi. Riteniamo necessario supportare i nostri operatori dal punto di vista psicologico dando loro la possibilità di accedere ad una consulenza psicologica interna

- abbiamo istituito scontistiche per le famiglie dei nostri operatori

- possibilità per i soci di chiedere ed ottenere periodi di aspettativa dal lavoro anche per progetti personali in un ottica migliorativa e allargando le maglie delle regole sancote dal CCNL per l'approvazione delle richieste di aspettativa. Riteniamo che assecondare progetti di vita personali o periodi di riposo, quando richiesti, crei le condizioni per il miglioramento della qualità del lavoro e della relazione che gli operatori hanno con AXIA.

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Allegato1
Allegato2
Allegato3
Revisione 13/05/2024
Nascosto
Id 9
Ente Centro di Riabilitazione AXIA
Indice 8
Capitolo MONITORAGGIO SVOLTO DALL’ORGANO DI CONTROLLO
Requisito

(Da compilare a seguito di monitoraggio dell’organo di controllo)

Riportare che il bilancio sociale, nel rispetto dell’art. 30 D.lgs 117/17, è stato oggetto di controllo ad opera dell’organo di controllo descrivendone modalità di effettuazione ed esiti.

Riportare il monitoraggio effettuato sull’osservanza delle finalità sociali, con particolare riguardo alle disposizioni di cui agli artt. 5 ,6 ,7 ,8 D.lgs 117/17:

·  monitoraggio in relazione all’esercizio in via esclusiva o principale di una o più attività di cui all'art. 5, comma 1 per finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale, in conformità con le norme particolari che ne disciplinano l'esercizio, nonché, eventualmente, di attivita' diverse da quelle di cui al periodo precedente, purché nei limiti delle previsioni statutarie e secondo criteri di secondarietà e strumentalità secondo criteri e limiti definiti dal decreto ministeriale di cui all'art. 6 del codice del Terzo settore;

·  monitoraggio del rispetto, nelle attività di raccolta fondi effettuate nel corso del periodo di riferimento, dei principi di verità trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico e in conformità alle linee guida ministeriali di cui all'art. 7 comma 2 del codice del Terzo settore;

·  monitoraggio del rispetto del perseguimento dell'assenza dello scopo di lucro, attraverso la destinazione del patrimonio, comprensivo di tutte le sue componenti (ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate) per lo svolgimento dell'attività statutaria; l'osservanza del divieto di distribuzione anche indiretta di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, tenendo conto degli indici di cui all'art. 8, comma 3, lettere da a) a e).

Riportare attestazione dell’organo di controllo che il bilancio sociale è stato redatto in conformità alla Linee guida del Dm 14 luglio 2019

 

Testo

L'organo di controllo nella persona del Revisore Unico dei conti, ai sensi dell'art. 30 co. 7 del Codice del Terzo Settore, ha svolto le dovute verifiche di conformità alle linee guida emanate dal Ministero sul presente bilancio sociale predisposto dalla Cooperativa. 

Ha rilevato inoltre che il contenuto del bilancio sociale risulti manifestamente coerente con i dati riportati nel rispettivo bilancio d’esercizio.

Dei suddetti controlli è stato redatto apposito verbale in data 11/04/2024.

 

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Revisione 24/04/2024
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